in ,

Modello F24 2016: a cosa serve, tipologie e come compilarlo

Anche pagare le tasse diventa complicato, soprattutto quando i cittadini devono compilare moduli e cercare codici in autonomia. In casa quindi si cerca di capire come compilare ad esempio il modello F24 per il 2016, un modulo fiscale con il quale è possibile effettuare il pagamento di diverse tasse attraverso il ricorso ai relativi codici tributo. Il cittadino è quindi chiamato a compilare il modello F24 nella maniera corretta affinché sia giusto il calcolo delle cifre da pagare: per questo motivo è bene, se non si è esperti dell’argomento, affidarsi a professioni che si pongano da intermediari. Ecco però qualche dettaglio in più tipologie e modalità di compilazione del modello F24 per il 2016.

Per prima cosa è importante sapere che esistono cinque diverse tipologie di modello F24 che sono rivolte a cittadini con esigenze differenti: il primo è l’F24 ordinario, il secondo l’F24 accise che serve a pagare imposte su fabbricazione e vendita di prodotti, il terzo èl’F24 EP che deve essere utilizzato per i pagamenti agli Enti Pubblici; segue l’F24 Elementi Identificativi o Elide utile per il pagamento di automobili da immatricolare provenienti da altri Stati Membri della UE e infine l’F24 semplificato da utilizzare per imposte erariali, regionali e di Enti Locali.

Una volta scelto il modello F24 utile alle vostre esigenze dovete sapere che durante la compilazione vi serviranno i codici tributo delle diverse tasse che siete chiamati a versare e che potete trovare sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Inoltre dovete conoscere esattamente non solo i vostri dati per la compilazione ma anche quelli degli enti ai quali dovete versare una tassa e ovviamente l’importo. Una volta compilato nella sua interezza potrete utilizzarlo negli sportelli adibiti per il pagamento in contanti, con Bancomat oppure con assegno; a voi verrà ridata una delle tre copie del modello F24 2016. Solo per i titolari di partita IVA tutta la procedura delle essere effettuata online.

previsioni meteo 23 agosto 2016

Previsioni meteo 23 agosto 2016: stabile al Centronord, instabilità con piogge al Sud

Lucas Peracchi Uomini e Donne

Uomini e Donne gossip: Lucas Peracchi si è fidanzato, ecco chi è