in

Modena, Forum Monzani: Dario Fo e 5 appuntamenti con i libri dal 9 novembre al 14 dicembre

Amanti dei libri unitevi, al Forum Monzani vi attendono cinque appuntamenti a partire dal 9 novembre a domenica 14 dicembre tornano le serate “Forum Eventi”. Saranno ospitati i nuovi romanzi, saggi, documentari e tutti gli autori di questi. Cinque date da non perdere tanto più che l’ingresso è gratuito. Nella serata del 6 dicembre il Forum è stato scelto per ospitare un “evento speciale”: Dario Fo calcherà il palco del Monzani per il debutto dello spettacolo-lezione dedicato a Maria Callas scritto insieme alla moglie Franca Rame, scomparsa un anno e mezzo fa. I biglietti per la serata dedicata alla Callas saranno in vendita presso tutti gli sportelli della Banca popolare dell’Emilia Romagna.

Vito Mancuso tra fil scrittori del forum Monzani per presentare il suo libro Io Amo

Il Forum Guido Monzani è un centro culturale di formazione della Banca Popolare dell’emilia Romagna, inaugurato dodici anni fa, attualmente il Forum offre a coloro che lo desiderano, la possibilità di partecipare gratuitamente a eventi culturali di grande spessore.

La kermesse ricomincerà domenica 9 novembre alle 17 con la scrittrice Sveva Casati Modignani con il suo romanzo autobiografico “Il bacio di Giuda” edito da Mondadori Electa. Si tratta di un racconto ambientato nel periodo immediatamente successivo alla guerra, tra le macerie in cerca di una una vita. La storia si sviluppa su due piani, da un lato un affresco della Milano del dopoguerra e dall’altro la vita privata della piccola Sveva tra la scuola e il rapporto con la madre.

Domenica 16 novembre alle 17 è previsto l’incontro con Dacia Maraini, la scrittrice presenterà il suo ultimo lavoro “Chiara di Assisi” edito da Rizzoli. Ha solamente dodici anni quando Chiara è ad assisi e Francesco si spoglia restando nudo davanti al vescovo e alla città. La vita di Chiara sarà stravolta da questo episodio, lei discendente da una famiglia nobile, destinata ad un matrimonio importante, abbandonerà tutto e seguirà Francesco.

Sabato 22 novembre alle17 s’intratterrà col pubblico Daria Bignardi, la giornalista presenterà il suo quarto lavoro: “L’Amore che ti meriti”,  edito da Mondadori. È una storia segreta, l’amore come forza creatrice e distruttiva, l’infelicità come da cui nasce felicità.

Domenica 30 novembre ore 17 sarà la volta di Flavio Caroli con il suo “Anime e Volti” della Mondadori. Lo scrittore, docente universitario e storico dell’arte noto al grande pubblico per essere anche il volto della rubrica di arte del programma “Che tempo che fa” nel suo libro raccoglie gli scritti più significativi che, negli ultimi quarant’anni, ha dedicato all’argomento “anima”.

L’ultimo appuntamento sarà domenica 14 dicembre alle ore 17 con Vito Mancuso, il teologo preseterà il suo ultimo libro “Io Amo. Piccola filosofia dell’amore” edito Garzanti. Con l’intensità di Sempre Mancuso illustrerà il suo pensiero su uno dei sentimenti più straordinari che nella vita di ogni uomo regala momenti di gioia estrema e a volte di grande dolore, l’amore.

Sabato 6 dicembre è previsto l’evento speciale con lo spettacolo di Dario FoUna Callas dimenticata”. La lezione- spettacolo sulla grande soprano è stata scritta da Dario Fo e da sua moglie Franca Rame che doveva anche interpretare proprio Maria Callas. L’improvvisa morte della Rame, avvenuta il 29 maggio 2013, comportò la cancellazione dello spettacolo. Un libro omonimo “Una Callas dimenticata” di Franco Cosimo Panini Editore, ripropone la piece teatrale, l’ultima firmata da Franca Rame. Lo spettacolo ripercorrerà la vita della cantante, le difficoltà per raggiungere il successo e il ritiro dalle scene, passando per gli amori e le passioni della sua vita.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

NAZARENO

puntata disco music

X Factor 8, terza puntata Live: chi sfiderà Vivian al ballottaggio?