in ,

Mogol compie 80 anni, tanti auguri all’autore di grandi capolavori della musica italiana

Tanti auguri a Mogol che oggi, 17 Agosto 2016, compie 80 anni: forse il paroliere più famoso del Belpaese, Mogol è l’autore di alcuni dei più bei brani di musica leggera italiana che hanno fatto ballare ed emozionare almeno due generazioni.

Una carriera fatta di musica e parole o, meglio dire, tra “pensieri e parole” quella di Mogol, nome d’arte dell’uomo nato a Milano il 17 Agosto 1936 e che compie oggi 80 anni: è lui stesso a raccontare, in un’intervista a Repubblica, il perché della scelta del nome d’arte dicendo “Lo scelse la Siae perché gliene avevo mandati 120 e nessuno piaceva. Ora è parte del mio cognome, ho fatto richiesta allo Stato ed è stata accettata. Si chiamano Rapetti Mogol i miei 5 nipoti e i 4 figli”. Quando si parla di Mogol, però, non si può non ricordare Lucio Battisti

Il sodalizio con Battisti nacque nel 1965 e portato avanti sino agli anni ’80: “Forse è stato quello che radunava più qualità. Ho dovuto lottare perché non volevano che cantasse, né Ricordi né la Rai. Mi seguì alla lettera, fino a un certo punto. Fui io a consigliargli di non apparire più in pubblico: nel ‘68 lo insultavano tutti, basta. Una vergogna, fra quelli di Mao, i Katanghesi e tutti gli altri: figli della borghesia con il cachemirino. Ci siam beccati dei fascisti perché non scrivevo canzoni di protesta, ma mio papà era antifascista e ha pagato. Lucio? Non gliene fregava niente” ha raccontato Mogol a Repubblica. Nella sua carriera non solo Battisti, Mogol ha infatti alle spalle grandi collaborazioni, da Celentano sino a Zucchero ma anche Bella e Cocciante: adesso, dopo i grandi successi che lo hanno reso celebre, Mogol continua a far della musica la sua vita insegnando a giovani aspiranti artisti/autori la cultura della musica grazie all’aiuto di insegnanti d’eccezione, da Biagio Antonacci a Edoardo Bennato.

Hotel per bambini, Rimini si conferma al top anche per l’estate 2016

Pensioni 2017, pensioni anticipate, Cesare damiano lancia un appello a Matteo Renzi e a Paolo Gentiloni

Pensioni 2016 news oggi: flessibilità, Cesare Damiano contrario ad alzare l’età pensionabile