in

Molecole chirali: nuova modalità di analisi

Numerosi chimici negli ultimi anni si sono concentrati su quello che è il modo più conveniente e soprattutto rapido di dimostrare la chiralità di una molecola, ossia la sua presenza in forma di 2 enantiomeri, paragonabili a due immagini allo specchio, che nonostante abbiano lo stesso tipo di atomi e gruppi legati possono essere ritenuti molecole differenti.

chirale

Sulla rivista scientifica “Nature” è stato pubblicato un nuovo e sicuramente più efficiente metodo di riconoscimento di molecole chirali, in tempi rapidi: lo studio proposto dall’esperto John Doyle dell’università di Harvard pone la sua attenzione su ampie lunghezze d’onda, sfruttando lo spettro delle microonde. Questa nuova modalità di analisi di chimica organica ha permesso di avere anche un vantaggio importante, come quello di poter operare anche in presenza di altri tipi di molecole che non saranno d’ostacolo allo studio che si vuole fare concernente la chiralità e attività ottica.

Il metodo sicuramente più conosciuto ad oggi è quello che utilizza lo spettrofotometro, misurando dunque anche l’attività ottica di un determinato composto: valutando un fascio di luce e la sua radiazione elettromagnetica si può valutare la presenza effettiva di una molecola chirale di interesse organico.

Il nuovo metodo però presenta anche dei punti a sfavore che potrebbero portare ad una attenta valutazione del suo utilizzo: in primis, l’accuratezza, ossia la stima dell’errore che si può effettuare nel corso di processi di laboratorio, è del 5% cosa che ovviamente non può garantire risultati in assoluto soddisfacenti, ma inoltre bisogna anche poter effettuare questo tipo di studio su molecole presenti allo stato gassoso, cosa che come si può intuire risulta difficile per composti che presentano una vasta struttura.

Written by Mattia Preziuso

Nato ad Avellino, 21 anni, appassionato di sport, prevalentemente calcio. Studente di Farmacia presso l'Università degli Studi di Fisciano e già collaboratore di altri siti. Segue con particolare attenzione notizie utili e sport.

miguel bosè torna ad amici 13

Amici 2013 anticipazioni, Maria De Filippi annuncia: “Miguel Bosè ritorna per la finale”

Expo 2015 porterà 150 mila posti di lavoro? Intanto si accumulano i ritardi