in ,

Mondiali 2006, Der Spiegel: “La Germania comprò i voti per aggiudicarsi i mondiali”, istituito un fondo nero da 6,7 milioni di euro

La Germania e il calcio mondiale sono di nuovo nella bufera. Dopo lo scandalo Volkswagen ora Berlino deve fare i conti con l’inchiesta del giornale tedesco Der Spiegel che nell’edizione in uscita domani denuncerà presunte irregolarità nell’assegnazione dei mondiali di calcio del 2006. “La Germania comprò i voti per aggiudicarsi i mondiali del 2006”; questa la pesante e documentata accusa che proviene dal più importante quotidiano tedesco.

Secondo Der Spiegel il comitato organizzatore tedesco, allora presieduto da Franz Beckenbauer, avrebbe creato un fondo nero in cui vennero confluire 6,7 milioni di euro versati dall’ex Ceo di AdidasRobert Louis Dreyfus. La Germani vinse l’assegnazione dei mondiali di calcio grazia ad una corsa al foto finish con il Sud Africa che alla fine la vide trionfare per un solo voto di differenza, 11 a 12.  Il denaro, secondo Der Spiegel, sarebbe infatti servito per comprare quattro rappresentanti asiatici del comitato Uefa, a cui sarebbero stati promossi alte ricompense nel caso di voto a favore della Germania. Per la Federcalcio tedesca le accuse di Der Spiegel sarebbero infondate, ma promette comunque di fare chiarezza sulla vicenda.

Uno scandalo che va a travolgere un’organizzazione FIFA già in una cattiva posizione a seguito della sospensione degli ultimi giorni di Blatter e Platini, coinvolti in attività ritenute illecite. Da ricordare inoltre come qualche anno fa, fu lo stesso Joseph Blatter, intervistato da SonntagsBlick, a parlare di corruzione in merito ai mondiali del “Mondiali comprati… mi ricordo l’assegnazione per il 2006, dove all’ultimo momento qualcuno lasciò la sala ed alla votazione invece di 10 a 10 finì 10 a 9 per la Germania”. Una vicenda che dunque apre un nuovo capitolo di luci e ombre sul calcio mondiale, sempre più inficiato da scandali e corruzione.

Seguici sul nostro canale Telegram

elena santarelli incinta

Elena Santarelli Instagram: pancino in mostra in piscina

francesco facchinetti moglie

Francesco Facchinetti Instagram: la dedica alla moglie incinta commuove il web