In un esordio subito cruciale per le sorti del torneo, l’italia di jacques Brunel – la cui panchina scricchiola ancora prima di cominciare – scenderà in campo, domani sera alle 21 (ora italiana) a Twickenham, per affrontare gli ambiziosi francesi del Ct Philippe Saint-André. Gli azzurri, arrivanti alla Coppa del Mondo dopo una preparazione claudicante, dovranno purtroppo fare a meno di uno dei pezzi da novanta della squadra: il capitano Sergio Parisse.
Rispetto alla formazione titolare di due settimane fa in Galles (dove figuravano Morisi e Garcia, ora infortunati) ai centri c’è l’inserimento di Campagnaro in coppia con Masi, con McLean che va a fare l’esterno. In terza linea, poi, insieme a Minto e Zanni flanker, c’è Vunisa. E’ lui ,secondo il giudizio di Brunel, l’uomo più adatto a sostituire il capitano.
Sarà un match quasi da dentro o fuori domani: dando per scontato che sia la Francia sia l’Italia abbiano la meglio nelle giornate successive su Canada e Romania, si tratterà di uno spareggio per accaparrarsi il secondo posto, perché l’Irlanda è troppo forte per inciampare all’inizio del torneo. Un Secondo posto che potrebbe significare storica qualificazione ai quarti di finale. La strada, però, senza Parisse si presenta subito in salita.