in

Monica Vitti oggi, ultima foto: rarissimo scatto dell’attrice

Oggi, 3 novembre 2019, Monica Vitti compie 88 anni. L’attrice, una delle più amate del cinema italiano, è da tempo scomparsa dalle scene per vie di una malattia degenerativa simile all’Alzheimer. Sono oramai diciotto anni che l’interprete, famosa in tutto il mondo, soprattutto, per la “tetralogia dell’incomunicabilità” di Michelangelo Antonioni, composta da L’avventura, La notte, L’eclisse e Deserto rosso, si è allontanata dai riflettori. L’ultima volta che l’attrice si è mostrata in pubblico è stata a marzo del 2002 alla prima teatrale italiana di Notre-Dame de ParisMa come sta oggi? Quali sono le sue condizioni di salute? L’ultima foto?

Monica Vitti, raro scatto dell’attrice

Come dicevamo in apertura una brutta malattia, di cui si sa poco, l’ha costretta ad allontanarsi dal suo pubblico, a ritirarsi dalle scene. Un rarissimo scatto risale proprio al 2002 e la vede assieme al marito Roberto Russo, con cui è convolata a nozze nel settembre del 2000, dopo un fidanzamento lungo 27 anni. Proprio il suo compagno ha dichiarato in passato che le voci relative ad un ricovero in Svizzera dell’attrice proprio per un presunto peggioramento delle sue condizioni di salute è infondato. Monica Vitti vivrebbe, infatti, con lui a Roma. Proprio Roberto Russo si prenderebbe amorevolmente cura della diva italiana assieme ad una badante. L’ultimo scatto a Sabaudia ritrae Monica Vitti non così diversa da come appariva sul grande schermo: inconfondibili i suoi capelli biondi, coperti da un cappello bianco. A ripararle il volto, forse per scansare i fotografi, anche un paio di occhiali scuri. Da questa rara foto sono trascorsi oramai sedici anni. Il 6 novembre del 2003 è stata resa nota la notizia di un ricovero in ospedale della Vitti per una frattura al femore. Da allora purtroppo nessuna immagine né intervista dell’attrice.

Tanti premi e riconoscimenti, una carriera sfolgorante

Eppure il pubblico non l’ha dimenticata, del resto come potrebbe? Monica Vitti, all’anagrafe Maria Luisa Ceciarelli, ha vinto 5 David di Donatello come migliore attrice protagonista, 3 Nastri d’Argento, un Ciak d’oro alla carriera, 12 Globi d’oro, il Leone d’oro alla carriera a Venezia e un Orso d’argento alla Berlinale. Tra i film suoi più famosi La ragazza con la pistola, Noi donne siamo fatte così, La Tosca, Non ti conosco più amore, Il tango della gelosia.

leggi anche l’articolo —> Monica Vitti malattia: come sta l’attrice da tempo ritiratasi dalle scene

 

Emanuela Iaquinta Instagram, seno ‘ricalcato’ dal mini abito aderente: «Che gnoccona da paura»

Valentina Ferragni Instagram, sensuale e intrigante nella tutina nera: «Catwoman sovrappeso»