in

Morbo di Parkinson: uno smartwach per aiutare la ricerca a combattere la malattia

L’attore di Hollywood Michael J. Fox, colpito in giovane età dal morbo di Parkinson, non ha mai smesso di combattere contro la sua malattia, impegnandosi in prima linea per sostenere la ricerca ed istituendo anche una fondazione a questo scopo. E proprio in tal senso, la “Michael J.Fox Foundation” ha dato vita ad un sodalizio con la Intel Corporation, la più grande azienda multinazionale produttrice di dispositivi elettronici, con sede a Santa Clara, in California.Michael J. Fox malato di Parkinson

Lo scopo della collaborazione è quello di realizzare un nuovo dispositivo per monitorare l’evoluzione del morbo di Parkinson, attraverso la raccolta di dati dell’organismo dei pazienti, utili alla ricerca. L’azienda di Santa Clara ha già fornito gli strumenti hardware e software che serviranno ai ricercatori per monitorare la sintomatologia della malattia. Lo strumento si chiama Basis, ed è uno smartwach capace di raccogliere più di 300 registrazioni al secondo. I dati rilevati vengono poi trasferiti in una piattaforma software, sviluppata con algoritmi progettati per misurare la sintomatologia della malattia.

L’obiettivo finale è di coordinare i dati raccolti e catalogarli in un archivio globale, che funga da mappatura generale ed approfondita sulla malattia ed il suo manifestarsi nei malati, caso per caso. Todd Sherer, Ceo della Fondazione Michael J.Fox, ha dichiarato in merito all’ambizioso progetto: “Quasi 200 anni dopo la scoperta della malattia descritta dal dottor James Parkinson nel 1817 siamo ancora in attesa di nuovi metodi per migliorare l’analisi dei dati e con big-data e i dispositivi indossabili c’è l’opportunità di cambiare totalmente l’approccio verso la malattia”. I primi test inizieranno a breve, e il reclutamento dei volontari sarà effettuato nelle città di New York, Boston e Tel Aviv.

Federica Pellegrini

Europei nuoto 2014: Andrea Mitchell D’Arrigo argento nei 400 stile libero

ultime notizie mercato juve

Calciomercato news trattative in corso lunedì 18 agosto 2014