Si è spenta Chaser la cagnolina definita più intelligente al mondo. Era una piccola Border Collie dotata di capacità fuori dal comune. Chaser era in grado di riconoscere oltre 1000 vocaboli.
L’addio a Chaser
Chaser si è finalmente riunita con il suo padrone, il dottor John W. Pilley morto circa un anno fa. Era un insegnante di Psicologia al Wofford College di Spartanburg, nella Carolina del Sud. Lui e sua moglie avevano deciso di adottare Chaser circa 15 anni fa e ha 5 mesi è già iniziato l’addestramento. Pilley dopo anni di studi sulla psicologia, aveva deciso di metterli in pratica sulla cagnolina. Chaser è stata definita la cagnolina più intelligente al mondo perché in grado di riconoscere e comprendere più di 1000 vocaboli, al di là di parole comuni come casa, albero o palla.
leggi anche: Roma, giovane trovato morto all’Infernetto: sopralluogo nella villa di Roberto Sacchet
Ma come avveniva l’addestramento?
Pilley ha messo in pratica le tecniche di ricerca psichiatrica studiate per anni. Trascorreva 4-5 ore al giorno con Chaser, nelle quali le insegnava a ricordare parole, comandi, verbi e tanti altri elementi grammaticali. Insomma, un vero e proprio percorso “scolastico” canino. E’ attraverso questi insegnamenti che Chaser è riuscita a memorizzare così tante parole. Un vero e proprio portento a cui realmente mancava solo la parola. Ora che se n’è è andata, ha lasciato un grande vuoto, ma anche la consapevolezza, che gli amici a quattro zampe hanno realmente un’intelligenza fuori dal comune.