in

Morta Chaser, era il cane più intelligente del mondo: come ha imparato più di 1000 parole

Si è spenta Chaser la cagnolina definita più intelligente al mondo. Era una piccola Border Collie dotata di capacità fuori dal comune. Chaser era in grado di riconoscere oltre 1000 vocaboli.

chaser cane morta intelligente

L’addio a Chaser

Chaser si è finalmente riunita con il suo padrone, il dottor John W. Pilley morto circa un anno fa. Era un insegnante di Psicologia al Wofford College di Spartanburg, nella Carolina del Sud. Lui e sua moglie avevano deciso di adottare Chaser circa 15 anni fa e ha 5 mesi è già iniziato l’addestramento. Pilley dopo anni di studi sulla psicologia, aveva deciso di metterli in pratica sulla cagnolina. Chaser è stata definita la cagnolina più intelligente al mondo perché in grado di riconoscere e comprendere più di 1000 vocaboli, al di là di parole comuni come casa, albero o palla.

chaser cane morta intelligente

leggi anche: Roma, giovane trovato morto all’Infernetto: sopralluogo nella villa di Roberto Sacchet

Ma come avveniva l’addestramento?

Pilley ha messo in pratica le tecniche di ricerca psichiatrica studiate per anni. Trascorreva 4-5 ore al giorno con Chaser, nelle quali le insegnava a ricordare parole, comandi, verbi e tanti altri elementi grammaticali. Insomma, un vero e proprio percorso “scolastico” canino. E’ attraverso questi insegnamenti che Chaser è riuscita a memorizzare così tante parole. Un vero e proprio portento a cui realmente mancava solo la parola. Ora che se n’è è andata, ha lasciato un grande vuoto, ma anche la consapevolezza, che gli amici a quattro zampe hanno realmente un’intelligenza fuori dal comune.

Diletta Leotta in vacanza: la scollatura profonda è da sogno, fan ipnotizzati

Elisabetta Gregoraci, “Nuovo amore?”: la showgirl si sbilancia e risponde così