in

Morte Lucio Dalla, stasera Concerto in Piazza Maggiore a Bologna su Rai 1

Palco monumentale, luci e persino il servizio di sicurezza, tutto è pronto per l’attesissimo concerto previsto per questa sera in memoria di Lucio Dalla, l’artista del popolo scomparso un anno fa. Intanto ieri a Bologna si respirava aria di prove, molte famiglie hanno assistito, ma non c’èra una folla da stadio, solo tanto garbo e serenità. Bologna, “città europea della musica” riconquista i grandi eventi musicali, un titolo di cui Dalla ne andava fiero.

Lucio

I social network sono invasi da foto del palco e condivisioni, una manifestazione che sembra appartenere a tutti, anche ai giovanissimi, l’attenzione in questo caso ricade sul loro idolo, Marco Mengoni, il trionfatore non solo di Sanremo, ma anche a giudicare dall’entusiasmo di ieri, dell’omaggio a Dalla previsto per questa sera.

Questa sera al mega concerto si esibiranno: Luca Carboni, Zucchero, Andrea Bocelli e ancora Pierdavide Carone, Ornella Vanoni, Mengoni, Mario Biondi, Pierdavide Carone, Pino Daniele, Gigi D’Alessio, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Giuliano Sangiorgi, Andrea Mariano e Emanuele Spedicato dei Negramaro con Paolo Fresu, Ron, Paolo Rossi, Ornella Vanoni e Chiara, Renato Zero, Zucchero.

Nonostante la scalette non sia stata ancora ufficializzata, qualcosa trafila da dietro il palco: Renato Zero, dovrebbe cantare ‘Lu’, un brano inedito scritto in ricordo dell’amico scomparso, “Caruso” sarà cantata da Ancdrea Bocelli, il vincitore del Festival Marco Mengoni proporrà Meri Luis, mentre la coppia Ornella Vanoni e Chiara Galiazzo canteranno “Quale allegria”; L’incredibile voce di Mario Biondi itonerà una cover di “Futura”; per Samuele Bersani “Canzone”; Ron ha invece scelto di cantare “Henna”, brano che dava il titolo all’ album del 1993.

Piazza Maggiore si tingerà di musica, allegria, ricordi e tanta bella gente.

Seguici sul nostro canale Telegram

Beppe Grillo, in diretta streaming l’incontro a Roma con gli eletti 5 Stelle

Chi è Vito Crimi, capogruppo al Senato del Movimento 5 Stelle