in ,

È morto Enzo Maiorca: addio al ‘Signore degli abissi’, aveva 85 anni

È morto Enzo Maiorca, il celebre sub siciliano aveva 85 anni. Maiorca, altrimenti detto ‘Il Signore degli abissi’, recordman di immersioni, si è spento questa mattina a Siracusa, sua città natale.

Nato nel giugno del 1931, Maiorca è stato uno dei maggiori apneisti italiani, più volte detentore del record di immersione in apnea. Tra i suoi successi il primo nel 1960, quando arrivò a -45 metri battendo il brasiliano Amerigo Santarelli; nello stesso anno si superò toccando i -46 metri, per conseguire un altro primato nel novembre successivo, raggiungendo i -49 metri.  La sua una brillante carriera, che lo ha visto primeggiare per 16 anni. Nel 1976 il ritiro, e il ritorno nel 1988, quando arrivò fino a -101 metri.

La camera ardente è stata allestita nel salone “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio, i funerali di Maiorca si terranno molto probabilmente martedì. “All’alba di oggi, in una di quelle giornate di sole in cui il mare del porto grande a Siracusa sembra immobile, ci ha lasciato un nostro grande concittadino. Grazie Enzo Maiorca, buon viaggio”, con queste parole il primo cittadino di Siracusa, Giancarlo Garozzo, ha dato l’ultimo saluto al Signore degli abissi.

smartphone cinesi economici novembre 2016

Migliori smartphone Android cinesi economici novembre 2016: Oukitel K4000, Xiaomi Redmi 3, Meizu MX6, Huawei P9 Lite e LeEco Le Pro 3

Moto Gp Valencia

Moto Gp Valentino Rossi news: calcio shock nel paddock di Valencia