in ,

Mostra del Cinema di Venezia 2015: “Italian Gangsters”, il trailer del film di Renato De Maria

Un ritratto inedito della società italiana del dopoguerra, tra la malavita e la violenza dei banditi che hanno sconvolto e impressionato il paese. E’ questa la tematica affrontata da Renato De Maria nel film “Italian Gangsters”, in gara alla Mostra del Cinema di Venezia per la sezione Orizzonti e presto in programmazione nelle sale cinematografiche. Qui di seguito il trailer del lungometraggio distribuito dall’Istituto Luce – Cinecittà.

“Italian Gangsters” racconta tante storie, che finiscono per confluire in un’unica narrazione, caratterizzata da attimi di terrore e momenti drammatici, capaci di dare un’immagine del passato che forse non tutti conoscono. La criminalità è stata una conseguenza quasi naturale e ovvia della seconda guerra mondiale, un conflitto che ha reso tutti più poveri e disperati.

Dalla povertà alla voglia disperata di far soldi, anche con la delinquenza e la criminalità, per attaccare le istituzioni e dominare l’economia. Nel film sei attori recitano in modo autentico, con dialoghi estratti da autobiografie e testi giornalistici del tempo. Lo scopo è quello di narrare una storia che sia vera ma che si fonda anche all’immaginario, per non dimenticare mai. Nel cast Francesco Serrazza Papa, Sergio Romano, Paolo Mazzarelli, Andrea Di Casa, Luca Micheletti.

premio Opificio Golinelli 2015

Premio Urbanistica 2015: tra i vincitori c’è anche l’Opificio Golinelli (FOTO)

18enne ivoriano resta in carcere

Omicidio Palagonia, convalidato fermo per Mamadou Kamara: “Indizi sussistenti”