in ,

Mostra del Cinema di Venezia 2016, il ritorno di Zombi e la felicità di Dario Argento e Nicolas Winding Refn

Tra le tante pellicole in programma alla Mostra del Cinema di Venezia 2016, kermesse cinematografica che prenderà il via a partire da giorno 31 agosto e si concluderà il 10 settembre, ci sarà anche la rivisitazione di Dawn of the Dead – European Cut, film conosciuto meglio in Italia con il titolo di Zombi. Si tratta del secondo capitolo della quadrilogia di George A. Romero dedicata ai morti viventi, dopo pellicole come “La notte dei morti viventi”,Il giorno degli zombi” e “La terra dei morti viventi”. La proiezione di Zombi avverrà giorno 2 settembre in Sala Giardino, presso il Lido di Venezia, con la messa in onda della copia rimasterizzata in 4K in una versione curata e montata, nel 1978, da Dario Argento. Proprio quest’ultimo, insieme al collega Nicolas Winding Refn, presenterà Zombi al pubblico presente alla Mostra del Cinema di Venezia 2016.

>>> IL CALENDARIO DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2016

Lo stesso artista italiano si è detto alquanto felice per la possibilità di vedere Zombi nuovamente in una sala cinematografica: “La Titanus, il distributore dell’epoca lo vedeva come un film molto strano, troppo movimentato: la musica era troppo estrema, pensava che sarebbe andato male e io ero un po’ impaurito da questa profezia orribile. Non sapevo che fare e allora dissi: ‘Vabbé, facciamo la prima a Torino che è una città che amo, perché ci ho fatto Profondo rosso; se va male lì, lo leviamo di mezzo.’” Dario Argento, inoltre, spiega come questo lavoro sia stato molto importante per la sua carriera: “Ho un ricordo meraviglioso di Zombi che è stato così importante per la mia carriera e per quella di George”

>>> IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2016

Anche Nicolas Winding Refn ha espresso grande entusiasmo per la possibilità di vedere Dawn of The Dead, ovvero Zombi, proiettato alla Mostra del Cinema di Venezia 2016: “Lo considero un grande onore presentare il restauro in 4K di questo capolavoro nell’edizione 2016 del Festival di Venezia, un luogo a me sempre molto caro.”

Come aiutare i terremotati del Centro Italia

Terremoto: come aiutare? Sms, donazioni, raccolta di sangue, cibo e vestiti, posti in hotel

Domenico Berardi rientro

Dove vedere Stella Rossa – Sassuolo: ora diretta tv, streaming gratis Europa League