in ,

Mostra del Cinema di Venezia 2016, “Our War”: il trailer del documentario di Bruno Chiaravalloti

Alla Mostra del Cinema di Venezia 2016 arriva in anteprima un film documentario estremamente particolare, “Our War”, che racconta le storie di tre “stranieri” che vanno a combattere l’Isis al fronte da volontari; a portare avanti questo ambizioso progetto sbarcato fino a Venezia 73 sono Benedetta Argentieri, Bruno Chiaravalloti e Claudio Jampaglia mentre i protagonisti Joshua Bell, Karim Franceschi e Rafael Kardari. Ecco trailer e trama più qualche curiosità dal film “Our War” in anteprima a Venezia 73.

La trama di “Our War”, film documentario girato tra il fronte in Medio Oriente e i momenti di “vita quotidiana” quando i soldati tornano a casa, racconta le storie di un ex-marine statunitense, un attivista politico italiano e una guardia del corpo svedese. Tre giovani accomunati dalla stessa scelta: arruolarsi come volontari nelle Unità di Protezione Popolare (YPG) in Rojava, la regione controllata dai curdi nel Nord della Siria. Karim, Joshua, Rafael sono dei “foreign fighters”: occidentali che lasciano le loro famiglie e la loro sicurezza per andare sul campo a combattere l’autoproclamato Stato Islamico. Le loro immagini nel teatro di guerra più difficile e significativo degli ultimi decenni si intrecciano con la vita quotidiana negli Stati Uniti, in Svezia e in Italia, con il ricordo dei compagni morti e l’impegno a sostenere la lotta dei curdi. E con una domanda che ci tocca tutti: per chi combattono?

Il film “Our War”, fuori concorso a Venezia 73, racconta da vicino un tema attualissimo e molto sentito; i registi raccontano: “La vita di questi tre giovani è cambiata dopo la guerra contro ISIS e anche la guerra cambia continuamente. Per questo continuiamo a interrogarci sul senso e sulla direzione che prende il nostro racconto per capire cosa significa combattere altrove, veder morire e uccidere, per tornare a casa. Da questa parte del mondo”.

Concorso Aeronautica Militare 2015

Isis: il califfato punta la diga di Mosul, allarme per i soldati italiani

Assicurazione sanitaria viaggio Usa: costi, consigli e informazioni utili