in

Mostra del Cinema di Venezia 2019: i film in gara per il Leone d’Oro

Al via oggi, 28 agosto 2019, la 76ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia 2019. Tantissimi i film in gara per il Leone d’Oro, fino al 7 settembre 2019. Le serate di apertura e di chiusura del Festival verranno condotte dalla bravissima attrice Alessandra Mastronardi, madrina ufficiale del concorso. La serata di oggi partirà alle 18.30 con il red carpet davanti al Palazzo del Cinema, mentre alle 19, in Sala Grande, la cerimonia di apertura della 76ª Mostra del Cinema di Venezia 2019 darà inizio alla kermesse. Tantissima attesa per l’arrivo in laguna di Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Valeria Bruni Tedeschi, protagoniste dei film di oggi. Un evento unico ricco di magia, che ogni anno regala forti emozioni.

Leggi anche –> Alessandra Mastronardi, molestie sessuali: «Mi ritrovai in una situazione ambigua, ma…»

I film in gara alla Mostra del Cinema di Venezia 2019

Chi vincerà il Leone d’Oro del Festival del Cinema di Venezia 2019? Per scoprirlo non resta che attendere la sera del 7 settembre. A deciderlo, la giuria guidata dalla regista argentina Lucrecia Martel, con Paolo Virzì come giurato italiano. I film in concorso per il Leone d’Oro sono 21. Tre i film italiani: Il sindaco del rione Sanità di Mario Martone, Martin Eden di Pietro Marcello e La mafia non è più quella di una volta di Franco Maresco. Gli altri film in gara sono: La verite’ di Kore-Eda; The perfect candidate di Haifaa Al-Mansour; Marriage story di Noah Baumbach con Scarlett Johnasson; Ad astra di James Gray con Brad Pitt; J’accuse di Roman Polanski; EMA di Pablo Larrain; Joker di Todd Phillips con Joaquin Phoenix e Robert De Niro; The laundromat di Steven Soderbergh; Wasp network di Olivier Assayas, con Penelope Cruz; No. 7 cherry di Yonfan; The painted bird di Václav Marhoul; About endlessness di Roy Anderson; Guest of honour di Atom Egoyan; Babyteeth  di Shannon Murphy; Saturday fiction di Ye Lou; A herdade di Tiago Guedes; Gloria mundi di Robert Guédiguian e Waiting for the barbarians di Ciro Guerra, con Johnny Depp, Robert Pattinson.

Quando e come è nata la gara per il Leone d’Oro?

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è il festival cinematografico che si svolge annualmente a Venezia, solitamente tra la fine del mese di agosto e l’inizio di settembre, nello storico Palazzo del Cinema sul Lungomare Marconi, al Lido di Venezia. Dopo l’Oscar, è la manifestazione cinematografica più antica al mondo: la prima edizione si tenne tra il 6 e il 21 agosto 1932. La Mostra del Cinema di Venezia si inquadra nella più vasta attività della Biennale di Venezia, istituzione culturale fondata nel 1895, che dallo stesso anno organizzava la famosa Esposizione internazionale d’arte contemporanea e dal 1930 il Festival internazionale di Musica Contemporanea. La 76ª edizione si terrà dal 28 agosto al 7 settembre 2019. Il premio principale che viene assegnato è il Leone d’oro, che deve il suo nome al simbolo della città, ovvero il Leone di San Marco. Le altre due principali rassegne cinematografiche europee sono: la Palma d’oro del Festival di Cannes e l’Orso d’oro del Festival internazionale del cinema di Berlino.

Leggi anche –> Matrix 4 si farà: torna il cast originale, Keanu Reeves e Carrie-Ann Moss

Sharm el-Sheikh – Napoli, aereo costretto ad atterraggio di emergenza: terrore in volo

Mario Biondo news, autopsia falsificata: sconcertante ammissione del medico legale