in ,

Mostra del Cinema di Venezia 2016, Liberami: ecco il trailer del film di Federica Di Giacomo

Oggi, martedì 6 settembre 2016, alla Mostra del Cinema di Venezia 2016 sarà il giorno di Liberami di Federica Di Giacomo. Il film, nella sezione Orizzonti, è un vero e proprio viaggio in Sicilia fra i riti di liberazione dal Maligno; un viaggio fra i preti che praticano tutto ciò e  che stanno diventando: “un fenomeno in continua espansione, un combattimento spirituale visto in una chiave trasparente e laica“.

Liberami racconta cioè il ritorno dell’esorcismo nel mondo contemporaneo andando a cercare di capire come mai ogni anno sempre più persone chiamano “possessione” il loro malessere, in
Italia, in Europa, nel mondo e perché la Chiesa risponda a queste necessità nominando un numero crescente di preti esorcisti ed organizzando corsi di formazione. Federica Di Giacomo si è concentrata sulla storia di Padre Cataldo che è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per il carattere combattivo ed instancabile. In moltissimi seguono le sue messe cercando la cura ad un malessere che pare non aver modo di essere guarito con altre medicine.

Liberami_2

Liberami è, in poche parole, la storia dell’incontro fra la pratica esorcista e la vita quotidiana dove i contrasti tra antico e contemporaneo, religioso e profano, risultano a tratti inquietanti a tratti esilaranti che non racconta la religione, ma narra come, invece, essa venga vissuta oggi dalle varie persone che la “usano” come una medicina e si recano dal prete come se andassero in “farmacia”.

Parlando di Liberami, la stessa regista, ha spiegato: “All’inizio cercavo storie per un film sulle ossessioni in tempo di crisi, una sorta di viaggio fra le dipendenze mentali. Non mi aspettavo però di imbattermi in una notizia ancora più folle delle mie più folli aspettative. Un corso di formazione per preti esorcisti organizzato dalla Chiesa cattolica. E la Sicilia con i suoi 20 esorcisti era la regione più all’avanguardia insieme alla Lombardia. Da qui è
partito un lungo lavoro di ricerca in cui abbiamo avuto modo di partecipare a moltissime messe di liberazione, messe particolari a cadenza settimanale che durano almeno tre ore in cui viene invocata una liberazione dal maligno collettiva, propedeutica agli esorcismi privati“.

Diretta Danimarca-Italia ora diretta tv

Dove vedere Italia – Andorra Under 21 orario diretta tv e streaming gratis

Orari e programma Salone del Camper 2016

Salone del Camper Parma 2016: gli orari, come arrivare e gli eventi in programma