in

Mostra del Cinema di Venezia 2016: madrina Sonia Bergamasco

Sarà l’attrice Sonia Bergamasco la madrina della 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2016, aprendo la serata di mercoledì 31 agosto di Venezia 73 (inaugurazione della Mostra) sul palco della Sala Grande – Palazzo del Cinema al Lido, e conducendo la cerimonia di chiusura del 10 settembre, dove verranno, come sempre da tradizione, annunciati i premi dei Leoni e tutti gli altri ufficiali. Ricordiamo che Venezia 73 avrà luogo al Lido di Venezia dal 31 agosto al 10 settembre, sarà diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia. Quest’anno il Presidente della Giuria Internazionale sarà il regista Sam Mendes, qui tante curiosità. Ripercorriamo la carriera della prossima madrina della Mostra del Cinema di Venezia

Sonia Bergamasco, milanese, dopo il diploma in pianoforte al conservatorio, ha studiato recitazione alla Scuola del Piccolo Teatro, ha recitato per Giorgio Strehler, è stata la Fatina dell’ultima edizione teatrale e televisiva del Pinocchio di Carmelo Bene, e sempre nell’ambito del teatro ha vinto il Premio Duse 2014. Qual è il suo rapporto con il cinema e perché sceglierla come madrina di Venezia 73?

sonia bergamasco

Sonia Bergamasco durante una scena della fiction del Commissario Montalbano

Per rispondere a questa domanda continua a parlare, indubbiamente, la sua carriera… Con il cinema il suo debutto è arrivato nel 2001 con L’amore probabilmente di Giuseppe Bertolucci presentato proprio alla Mostra del Cinema di Venezia. Ha vinto il Nastro d’argento 2004 come attrice protagonista in La meglio gioventù di Marco Tullio Giordana, di nuovo al cinema con Bernardo Bertolucci in Io e te, poi con Giuseppe Piccioni in Giulia non esce la sera, Silvio Soldini nel cortometraggio D’estate. In tv l’abbiamo vista, ad esempio, in Tutti pazzi per amore… Di recente? Quo vado? con Checco Zalone, diretto da Gennaro Nunziante e le nuove puntate del Commissario Montalbano, con Luca Zingaretti. Venezia 73 avrà Sonia Bergamasco come madrina, non vi ricordate più chi era la madrina di Venezia 72? Ve lo rivela UrbanDonna, Elisa Sednaoui: eccola qui.

sonia bergamasco

sonia bergamasco sonia bergamasco

Photo Credit: pagina Facebook ufficiale Sonia Bergamasco

The Voice 2016 puntate, stasera cambia tutto: prendono il via i Live

voto

Sondaggi referendum costituzionale: ad Ottobre 2016 il voto sulle riforme