in

Mostra fotografica a Milano: Herb Ritts – In equilibrio

Milano: Palazzo della Ragione ospita la mostra fotografica In equilibrio, rassegna interamente dedicata al grande fotografo statunitense Herb Ritts (1952 – 2002) che con le sue immagini ha forgiato il patrimonio iconografico dello star system e della moda degli anni Ottanta e Novanta. La mostra composta da più di 100 immagini è organizzata secondo tre differenti aree tematiche che illustrano l’intera parabola creativa del fotografo: il corpo, l’Africa ed i ritratti di celebrità di ogni genere.

La carriera di Ritts inizia quasi per caso, quando nel 1978 Vogue pubblica una sua fotografia scattata a Richard Gere in un’area di servizio a San Bernardino, California. Quest’immagine, nata per gioco, con Gere in jeans, canottiera bianca e sigaretta in bocca, segnerà l’ingresso dei due amici nel mondo del cinema e della fotografia. Da quel giorno la vita di Ritts cambierà e le celebrità diventeranno il pane di una fotografia che segnerà la cultura dell’epoca.  Davanti al suo obiettivo poseranno decine di divi: da Madonna a Michael Jackson, da Cindy Crawford a Naomi Campbell, passando per Jack Nicholson, David Bowie e molti altri ancora. La fotografia spinge Ritts anche verso altre ricerche: in Africa ad esempio, dove si confronta con la drammaticità del paesaggio e la fierezza dei Masai; oppure verso lidi più concettuali dove il fotografo pone il corpo al centro del suo interesse e crea immagini dotate di un equilibrio perfetto, dominate dall’armonia e dalla grazia di corpi raffigurati come statue classiche private di peso e dotate di anima.

Questa mostra, curata da Alessandra Mauro è un evento da non perdere prodotto dal Comune di Milano – cultura, Palazzo della Ragione, Civita, Contrasto e GAmm Giunti in collaborazione con la Herb Ritts foundation di Los Angeles. Il costo del biglietto è di 12 euro intero, 10 ridotto e 6 ridotto speciale. La mostra sarà visitabile tutti i giorni eccetto il lunedì dal 20 febbraio al 5 giungo 2016. Qui trovate un link con eventuali altre informazioni: www.palazzodellaragionefotografia.it

Pasqua 2016 7 mostre curiose

Pasqua 2016: dove andare in Italia? 7 mostre curiose e bellissime, da David Bowie ad Andy Warhol

flavia vento omicidio Roma

Ragazzo ucciso durante festino a Roma, Flavia Vento ha avuto una relazione con uno degli assassini