in ,

Mostra Giardini di Seta: tessuti, abiti e botanica fino all’11 ottobre

Fino a domenica 11 ottobre Villa Sucota a Como e Villa Bernasconi a Cernobbio ospiteranno la mostra “Giardini di Seta”, un’elegante e raffinata esposizione di tessuti, abiti e botanica d’altri tempi. Nelle due location d’eccezione sul lago di Como, si incontrato capolavori della moda ottocentesca e novecentesca, simbolo dell’eccezionale qualità delle seterie comasche di quel periodo che hanno fatto la storia dell’artigianalità e della sartorialità dello moda nostrana. Il costo dell’ingresso alla mostra è di 7€ ma presentando il biglietto di Orticolario 2015 è possibile entrare al costo di 5€. La manifestazione è aperta dal martedì al venerdì dalle 14 alle 18 mentre il sabato e la domenica dalle 10 alle 19.

L’esposizione, organizzata dalla Fondazione Antonio Ratti e dal Comune di Cernobbio, si snoda tra le due sedi di straordinaria bellezza che ne aumentano il fascino, Villa Sucota e Villa Bernasconi. Il pubblico si può dilettare ammirando, oltre al panorama d’eccezione, sete barocche, taffetas, tessuti per l’arredamento, abiti da ballo settecenteschi e ottocenteschi, nonché creazioni dei più importanti stilisti del Novecento quali Dior, Yves Saint Laurent, Valentino, Biki, Capucci, Ferré, Ken Scott e Leonard.

Tutto il materiale esposto, di grande valore non solo economico ma soprattutto artistico e culturale, arriva dalle fondazioni private delle aziende tessili della zona ma anche dagli archivi degli stilisti in mostra. Il percorso si svolge per “stanze tematiche”; a Villa Sucota vi sono sete barocche lionesi in cui si intrecciano fiori e elementi architettonici, aerei taffetas decorati e cotoni per arredamento con trionfi floreali tipicamente ottocenteschi. A Villa Bernasconi invece si possono trovare i tessuti del Novecento, secolo che segna lo sviluppo delle seterie comasche, fornitrici dell’Alta Moda e del prêt à porter italiano e francese.

Credit Photo: ufficio stampa elleciStudio

Bernie Ecclestone Rosberg Hamilton

Formula 1, Bernie Ecclestone vende tutto: rivoluzione in vista?

DirettaNizza-Napoli dove vedere in tv e streaming

Ultime notizie Napoli calcio: Insigne e la 10, dibattito fra i tifosi azzurri