in , ,

Mostra Titanic Torino 2017: date, biglietti e info di “The Artifact Exhibition”

Era la notte tra il 14 e 15 aprile 1912 quando il Titanic – partito il 10 aprile per il suo viaggio inaugurale – si schiantò contro un iceberg a sud dell’isola di Terranova. L’incidente fu uno dei disastri più ricordati della storia, sia per la sua drammaticità sia grazie al celebre film che ha reso poi famoso il premio Oscar Leonardo Di Caprio. A ricordo di questo evento si è aperta a Torino la mostra “Titanic. The Artifact Exhibition” che, per la prima volta in assoluto, porterà nel Belpaese ciò che resta della nave più celebre della storia.

==> TORINO, IN MOSTRA CHAGALL 

A vent’anni dal colossal americano che ne ricorda la storia, il Titanic approda per la prima volta in Italia: in realtà, ad arrivare nel Belpaese è ciò che resta del transatlantico britannico che – schiantatosi contro un iceberg – provocò la morte di 1500 dei 2200 passeggeri a bordo del viaggio inaugurale. Questa enorme tragedia viene ricordata e raccontata nella mostra “Titanic. The Artifact Exhibition”, allestita a Torino alla Promotrice delle Belle Arti per iniziativa di Dimensione Eventi su licenza Premiere Exhibitions. L’esposizione darà modo ai visitatori di apprendere tutte le vicende dietro quello sfortunato viaggio nonché la storia di alcuni dei passeggeri a bordo, da quella dei facoltosi viaggiatori della prima classe a quella dei più sfortunati immigrati in viaggio verso l’America.

“Titanic. The Artifact Exhibition” sarà quindi l’occasione per conoscere – attraverso gli oggetti personali ritrovati a migliaia di metri di profondità nelle acqua marine – le storie dei primi viaggiatori saliti a bordo del Titanic, storie talvolta difficili ma spesso molto curiose e in grado di trasportare il visitatore in un viaggio nella società di inizio Novecento. In mostra anche una ricostruzione in scala delle cabine di 1° e 3° classe ma anche del corridoio e delle scialuppe. L’esposizione – novità assoluta per l’Italia – ha già attirato 25 milioni di persone nel resto del mondo, grazie anche ai quattro allestimenti fissi. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 20 mentre al sabato la chiusura è posticipata alle 22: l’ingresso sarà possibile previo acquisto di un biglietto del costo di 16 euro a tariffa intera ma sono previste riduzioni. Per info, www.mostratitanic.it.

Credit: Wikimedia.org

pianeta 9 nibiru sistema solare

Pianeta 9, Nibiru potrebbe avere i primi candidati: ecco come procedono le ricerche

Dove vedere Fiorentina Atalanta

Fiorentina – Empoli probabili formazioni e ultime news, 32a giornata Serie A