in ,

Mostre Arezzo 2016, “Un tè con la Regina”: al Munacs ceramiche vintage per i 90 anni della sovrana inglese

Il Munacs di Arezzo celebra i 90 anni della sovrana inglese con la mostra “Un tè con la regina”: oltre 200  “potteries vintage” commemorative, cioè ceramiche antiche  provenienti dalla collezione privata della giornalista, scrittrice e blogger Marina Minelli.

mostre arezzo 2016 munacs ceramiche vintage

Il Munacs, Museo Nazionale del Collezionismo Storico di Arezzo, festeggia il 90esimo anno della regina Elisabetta II d’Inghilterra con la mostra “Un tè con la regina”, una grande esposizione di ceramiche vintage inglesi prodotte a Stoke on Trent, cuore del famoso distretto inglese delle ceramiche.

mostre arezzo 2016 munacs ceramiche vintage

 

“La tradizione dei commemoratives, creati per celebrare i grandi eventi legati alla famiglia reale, dai matrimoni alle incoronazioni, dalle nascite ai giubilei, inizia verso la metà del XVII secolo. Tutti i sovrani britannici hanno avuto diritto alle loro memorabilia di ceramica, ma con Elisabetta II la consuetudine è diventata un vero e proprio fenomeno di costume” spiega Marina Marinelli, giornalista nonché collezionista di ceramiche commemorative, che continua spiegando “Questi oggetti favoriscono la condivisione popolare degli eventi legati alla monarchia perché attraverso di essi i sudditi possono simbolicamente prendere parte a una celebrazione e farla propria attraverso il rito inglese per eccellenza: l’afternoon tea.

mostre arezzo 2016 munacs ceramiche vintage

 

Alain Borghini, presidente dell’associazione culturale Collezionisti Storici Aretini e direttore del Munacs, afferma infine “Volevamo rendere omaggio alla regina, che è uno dei personaggi cult della nostra epoca, e abbiamo deciso di farlo raccontando la sua vita e i momenti salienti del suo regno attraverso le ceramiche commemorative, vero e proprio tributo della nazione all’amatissima sovrana”.

mostre arezzo 2016 munacs ceramiche vintage

 

La mostra sarà visitabile dal 12 novembre 2016 al 6 gennaio 2017: per info, www.munacs.it.

Seguici sul nostro canale Telegram

casa su misura, casa su misura 2016, casa su misura padova, casa su misura padova 2016, casa su misura padova 2016 date, casa su misura padova 2016 programma,

Casa su Misura 2016: a Padova la fiera dell’arredamento tra tradizione e nuove tendenze

WordCamp Milano 2016 programma date

WordCamp Milano 2016: l’evento dedicato a WordPress all’Università degli Studi di Milano-Bicocca