in ,

Mostre Bologna autunno 2016: a Palazzo Fava “Bologna dopo Morandi”,

Tra le mostre in programma a Bologna in questo autunno 2016, ha aperto a Palazzo Fava “Bologna dopo Morandi 1945 – 2015”: a due anni dal successo di “Da Cimabue a Morandi“, la mostra analizzerà e racconterà al pubblico quanto è avvenuto nell’arte bolognese dal 1945 ad oggi.

Curata da Renato Barilli e organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e Genus Bononiae Musei nella Città, ha aperto al Palazzo Fava di Bologna “Bologna dopo Morandi, 1945 -2015”: a due anni di distanza dalla mostra che raccontava sette secoli di arte bolognese sino a Morandi, il critico e storico dell’arte Renato Barilli riparte da lì per andare oltre ed esaminare quanto è avvenuto nell’ultimo mezzo secolo di arte bolognese. In mostra saranno esposte 150 opere di una settantina di artisti, tutti nati o attivi a Bologna e dintorni, che hanno influenzato con la loro personalità e il proprio stile la storia dell’arte bolognese dal secondo dopoguerra ad oggi.

mostre bologna autunno 2016 palazzo fava

Andrea Pazienza, Betta sullo squalo, 1981 – pennarello su carta, 30×25 cm – Collezione Elisabetta Pellerano Foto Paolo Righi, Meridiana Immagine

Il percorso espositivo è suddiviso in 12 “stazioni”, ognuna delle quali prende in analisi un grande fenomeno artistico di carattere nazionale o internazionale: si parte quindi dal cubismo di Sergio Romiti per arrivare al fumetto di Andrea Pazienza passando per la cosiddetta “arte povera” di Vasco Bendini. Le ultime due “stazioni” del presente percorso si trovano al terzo piano del Fava e sono dedicate alla Nuova Officina Bolognese, ovvero alla bella realtà dalla quale sono balzati fuori talenti vivaci, capaci di porsi in piena sintonia con le pratiche più avanzate dell’intero orizzonte nazionale e internazionale. Per info, www.genusbononiae.it.

Foto: Sergio Vacchi – Quando il sole cala, 1956 – Olio su tela 60×80 cm. Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Foto Paolo Righi, Meridiana Immagine

omicidio gianna del gaudio news pomeriggio 5

Omicidio Gianna Del Gaudio, il giallo del coltello sequestrato al marito: il figlio Paolo smentito dagli inquirenti

Champions League Juve napoli

Pronostici Champions League 2016/2017 2a giornata: consigli scommesse 27-28 Settembre