in ,

Mostre Bologna Marzo 2016, “Street Art – Banksy & Co.”: a Palazzo Pepoli l’evento tanto discusso

Tra le mostre di Bologna più discusse di sempre, il 18 Marzo ha aperto al pubblico l’attesa mostra “Street Art – Banksy & Co.”: una grande esposizione che vuole evidenziare l’interesse artistico e il valore culturale della street art.

Dopo la polemica pre-apertura messa in scena da Blu, al Palazzo Pepoli di Bologna il 18 Marzo ha finalmente aperto al pubblico la mostra “Street Art – Banksy & Co. L’arte allo stato urbano”: street art non solo come arte di strada ma anche come fenomeno socio-culturale ma anche artistico, fenomeno che ha contribuito a rivoluzionare l’arte moderna e contemporanea. “Il recupero di opere d’arte contemporanea come i graffiti sui muri di strutture ubicate in zone periferiche della città, strutture che hanno subito e rischiano la demolizione per programmi di sviluppo urbano già definiti e spesso attuati, non è un atto vandalico. Occorre uscire dal conformismo latente e dannoso di chi vuole per forza criticare questa operazione e non ne prende in considerazione l’aspetto culturalmente rilevante e per ciò stesso meritorio. Il senso della mostra “Street Art Banksy and Co. L’arte allo stato urbano” vuole essere questo, e siamo certi che la città parteciperà con grande attenzione a questa iniziativa” ha spiegato Fabio Roversi-Monaco, Presidente di Genus Bononiae.

Il percorso espositivo della mostra si articola in tre aree tematiche, la Città Dipinta, la Città scritta e la Città Trasformata: il pubblico nella prima sezione potrà così ammirare opere prodotte per il mercato e pezzi provenienti dalla strada con una retrospettiva su Banksy, Blu e il duo brasiliano degli Os Gemeos, nella seconda i visitatori potranno invece soffermarsi sulle diverse forme di scrittura negli spazi pubblici mentre la terza e ultima area sarà una vista ravvicinata sulla New York del 1980. La mostra “Street Art – Banksy & Co.”, aperta lo scorso venerdì, sarà visitabile ancora sino al 26 Giugno 2016: per info, biglietti e prenotazioni consultare il sito www.mostrastreetart.it.

Calciomercato Roma news: Ansaldi l’ipotesi, Dzeko, Iturbe e Ljajic verso la Cina

uomini e donne oggi cristian e tara

Uomini e Donne gossip: Tara Gabrieletto al veleno contro Lucas e la redazione