in ,

Mostre e festival in Italia: date e appuntamenti culturali di settembre 2015

Settembre è il mese ideale per chi vuole andare in giro per mostre e festival, intervallando a qualche gita “fuori porta” la partecipazione a rassegne culturali interessanti, che esplorano l’arte, la letteratura o la filosofia. UrbanPost ha selezionato 10 eventi imperdibili in Italia, per vivere un’esperienza autentica di viaggio e di conoscenza.

Festival della Mente a Sarzana, dal 4 al 6 settembre. Per il 12esimo anno consecutiva la cittadina in provincia de La Spezia si appresta ad ospitare tre giornate interamente dedicate alla creatività, tra spettacoli, laboratori e letture che vedono protagonisti ben 60 relatori, tra artisti, architetti, filosofi e scienziati. Un assaggio degli ospiti? Dallo scrittore Marco Missiroli allo storico Alessandro Barbero, dallo psicanalista Massimo Recalcati all’astrologo Marco Pesatori. Qui tutte le informazioni sui biglietti.

Festivaletteratura a Mantova dal 9 al 13 settembre 2015. Anche quest’anno la fortunata rassegna letteraria si appresta a invadere le piazze e i palazzi della raffinata città lombarda, trasformandola in un grande salotto di pensieri brulicanti. In programma c’è un numero incredibile di incontri e di presentazioni di libri, per parlare insieme di eroi quotidiani e confrontarsi su tematiche di attualità, in compagnia di Carlo Ginzburg, Salvatore Settis, Okey Ndibe e Bianca Pitzorno (solo per citarne alcuni). Imperdibile per chi non vuole perdere il vizio…di perdersi tra i libri: scoprite tutte le informazioni sui biglietti e approfittate di questa occasione!

Festival della Comunicazione a Camogli (Genova), dal 10 al 13 settembre. Presentazioni di libri, ma anche mostre, workshop ed escursioni: questo e molto altro è il Festival della Comunicazione, alla sua seconda edizione. Gli ospiti più attesi sono scrittori, esponenti della cultura e divulgatori, tra cui Piero Angela, Natalia Aspesi, Corrado Augias, Pupi Avati, Mario Calabresi, Giovanna Cosenza, Concita De Gregorio, Carlo Freccero e molti altri ancora. Fino al 7 settembre è possibile prenotare il posto per gli incontri e due spettacoli: qui potete scoprire di più.

Pordenonelegge a Pordenone dal 16 al 20 settembre. Il Friuli non vuole essere da meno e schiera un esercito impressionante di autori in occasione del suo festival più importante dedicato al mondo della letteratura, che quest’anno esplorerà, in particolare, la tematica del cambiamento in risposta alla crisi. Il programma potrà subire variazioni; intanto, tra gli altri ospiti, segnaliamo la presenza di Corrado Augias, Daria Bignardi, Dario Vergassola e Zerocalcare. Qui tutte le informazioni utili per partecipare.

Festival della Filosofia a Modena, dal 18 al 20 settembre. Modena, Carpi e Sassuolo faranno da cornice a una rassegna eccezionale dedicata alla riflessione filosofica, che vedrà quest’anno come fil rouge il tema dell’ereditare. Ecco i protagonisti dell’edizione 2015; al programma filosofico si affianca quello creativo: come perderselo?

E ora veniamo alle mostre, per chi non vuole perdersi il meglio dell’arte.

Giotto in mostra a Milano, dal 2 settembre a Palazzo Reale: un’occasione da cogliere al volo per chi vuole ammirare sotto la stessa sede espositiva tredici capolavori indiscussi del genio trecentesco.

– Sempre a Palazzo Reale di Milano, dal 26 agosto 2015 va in scena “La Grande Madre”, tema ripercorso attraverso le opere di 120 artisti internazionali, tra cui Boccioni, Duchamp, Munch, Dalì, Ernst, Fontana, Yoko Ono e Frida Khalo.

– A Firenze sarà Palazzo Strozzi ad ospitare l’eccezionale mostra “Bellezza divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana”, pensata per indagare il rapporto nell’arte tra sacro e profano attraverso le opere di una nutrita schiera di artisti italiani e internazionali, da Renato Guttuso a Lucio Fontana, da Pablo Picasso a Henri Matisse. L’appuntamento è dal 24 settembre 2015 al 24 gennaio 2016, qui tutte le informazioni per acquistare il biglietto online.

Henry Moore è il nome dello scultore a cui è dedicata la mostra di Roma che dal 24 settembre 2015 al 10 gennaio 2016 invaderà il Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano (maggiori informazioni saranno pubblicate sul sito ufficiale).

In apertura: la locandina della mostra di Palazzo Strozzi, a Firenze

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

Eder resta alla Sampdoria

Calciomercato Sampdoria News: Eder potrebbe andare all’Inter

Nausicaa della valle del vento al Cinema

Miyazaki news 2015: il 5, 6 e 7 ottobre al cinema con Nausicaa della valle del vento