in ,

Mostre Firenze 2016, a Palazzo Strozzi “Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim”

Tra le mostre più attese del 2016, il Palazzo Strozzi di Firenze ospiterà “Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim” a partire dal 19 Marzo.

Intitolata “Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim“, la mostra porterà a Firenze oltre 100 capolavori dell’arte europea e americana datati tra gli anni ’20 e gli anni ’60: scopo dell’esposizione è ricostruire i rapporti e le relazioni tra le due sponde dell’Oceano tramite i collezionisti d’arte Peggy e Solomon Guggenheim.

Curata da Luca Massimo Barbero, la mostra permetterà un eccezionale confronto tra le opere fondamentali dei maestri dell’arte europea e alcuni dei più importanti dipinti e sculture di autori americani: tra gli autori ci saranno quindi Marcel Duchamp, Max Ernst, Man Ray ma anche Jean Dubuffet, Lucio Fontana, Jackson Pollock e Roy Lichtenstein. L’esposizione nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e la Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York e sarà, a tutti gli effetti, anche un omaggio al legame speciale tra la location ospitante e Peggy Guggenheim: nel 1949, infatti, il collezionista decise di mostrare proprio negli spazi della Strozzina a Palazzo Strozzi la mostra che sarebbe poi diventata permanente a Venezia.

Tetracromatismo caratteristiche

Tetracromatismo test: la caratteristica di chi vede 100 milioni di colori

Servizio Civile garanzia giovani 2016

Servizio Civile Garanzia Giovani Sicilia: 780 posti, requisiti e scadenze del bando 2016