in ,

Mostre Forlì 2016, Piero della Francesca ai Musei di San Domenico: biglietti, orari e info

Dal 13 Febbraio 2016 arriverà a Forlì la mostra “Piero della Francesca. Indagine su un mito”: un’esposizione mai realizzata prima che metterà in confronto l’artista toscano con gli altri grandi rappresentanti dell’arte pittorica del Rinascimento.

Organizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì, “Piero della Francesca. Indagine su un mito” sarà una mostra più unica che rara: un’esposizione completamente dedicata a Piero della Francesca, alla sua arte e agli influssi che quest’ultimo ebbe negli artisti italiani ed europei dei secoli che seguirono. Oltre ad un nucleo di opere di Piero della Francesca, la mostra offrirà anche un confronto con gli artisti del Rinascimento coevi del grande mito: Domenico Veneziano, Beato Angelico, Paolo Uccello e Andrea del Castagno sono solo alcuni nomi degli artisti dei quali si potranno ammirare le opere a Forlì.

Ma l’influsso di Piero della Francesca non si fermò al suo tempo bensì ricadde anche sulle generazioni future: dai Macchiaioli al primo Novecento, gli echi dell’artista dl “Doppio ritratto dei Duchi di Urbino” risuonarono sin nell’arte del francese Cézanne o degli italiani De Chirico, Carrà o Morandi. La mostra sarà aperta dal 13 Febbraio al 26 Giugno 2016 e sarà visitabile dal Martedì al Venerdì dalle 9.30 alle 19 e il Sabato, la Domenica e i festivi dalle 9.30 alle 20: il costo del biglietto intero è di 12 Euro con possibilità di riduzioni. Per info, www.mostrefondazioneforli.it.

Gervinho Spalletti

Roma News, Gervinho: rissa sfiorata con Spalletti, ma ora il suo addio è ufficiale

pensioni lavoratori precoci manifestazione a Roma 11 maggio

Riforma pensioni precoci 2016 ultime notizie: intervista a un lavoratore che lotta per la Quota 41, l’appello a sindacati e politici