in , ,

Mostre Genova 2016, Palazzo Ducale: “Warhol, Pop Society”, 170 opere a trent’anni dalla scomparsa dell’artista

Tra le mostre di Genova più attese del 2016, il Palazzo Ducale sta per aprire al pubblico “Warhol, Pop Society”: a trent’anni esatti dalla scomparsa dell’artista, 170 opere racconteranno il maggiore esponente della corrente artistica della “Pop Art”.

Al via a Genova “Warhol, Pop Society”, una grande esposizione che – ospitata al Palazzo Ducale – permetterà al pubblico di ammirare oltre 170 opere a trent’anni esatti dalla scomparsa di Andy Warhol: nella grande e attesa esposizione, curata da Luca Beatrice e prodotta e organizzata da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura di Genova e da 24 ORE Cultura, saranno esposte tele ma anche prints, disegni, polaroid, sculture, oggetti, provenienti da collezioni private, musei e fondazioni pubbliche e private italiane e straniere. Il percorso espositivo si svilupperà intorno a sei linee conduttrici: le icone, i ritratti, i disegni, il suo importante rapporto con l’Italia, le polaroid, la comunicazione e la pubblicità, coprendo quindi l’intero arco dell’attività dell’artista più famoso e popolare del secolo scorso.

“Warhol, Pop Society” celebra l’artista che ha rivoluzionato l’arte dando i natali a quella che, ancora oggi, viene definita Arte Contemporanea: capace di intuire e anticipare i profondi cambiamenti che la società contemporanea avrebbe attraversato a partire dall’era pop, Andy Warhol è stato un vero e proprio mecenate ospitando nella sua Factory – oltre a dipinti e serigrafie – anche musica, cinema ed editoria, linguaggi sperimentali in una costante ricerca d’avanguardia. In mostra, quindi, alcuni straordinari disegni preparatori che anticipano dipinti famosi come il Dollaro o il Mao ma, tra le altre, anche le celeberrime icone di Marilyn: non mancherà, infine, anche una sezione interamente dedicata alle polaroid. Per info, www.warholgenova.it.

Foto: Andy Warhol, Electric Chair, 1971, serigrafia su carta, 89 x 121 cm, Unicredit Art Collection, © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts Inc.by SIAE 2016

Il Segreto facebook

Replica Il Segreto oggi 17 ottobre 2016: ecco dove vedere la puntata

WWE, le Divas più belle: da Maryse a Nikki Bella fino a Eva Marie