in , ,

Mostre Genova 2017: Palazzo Ducale ospita la mostra “Modigliani”

Tornano le grandi mostre di Genova anche in questo 2017: aprirà infatti a breve, a Palazzo Ducale, la mostra “Modigliani” che – come suggerisce il nome – è dedicata al celebre artista italiano del Novecento.

=> MOSTRE MILANO 2017: DA CARAVAGGIO A KANDINSKY, TUTTI GLI APPUNTAMENTI

Tra le più importanti mostre allestite a Genova in questo 2017, al Palazzo Ducale aprirà il 16 marzo prossimo l’esposizione dal titolo “Modigliani”. Allestita nell’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale, la mostra si propone di illustrare il percorso creativo di Amedeo Modigliani affrontando le principali componenti della sua carriera breve e feconda. Il pubblico potrà quindi ammirare circa 30 opere dell’artista provenienti da grandi poli culturali di tutto il mondo tra cui il Musée de l’Orangerie e il Musée National Picasso di Parigi, il Koninklijk Museum voor Schone Kunsten di Anversa, il Fitzwilliam Museum di Cambridge, la Pinacoteca di Brera nonché da prestigiose collezioni europee e americane. Non solo dipinti: in mostra anche una trentina di disegni a testimonianza dell’ambiente creativo e artistico parigino sviluppatosi nel Novecento.

=> MOSTRE MILANO 2017: KEITH HARING ARRIVA A PALAZZO REALE

“Per lavorare ho bisogno di un essere vivo, di vedermelo davanti. L’astrazione mi affatica, mi uccide ed è come un vicolo cieco” scriveva Modigliani a proposito della sua pittura, caratterizzata da un carattere altamente introspettivo che si è concentrata soprattutto nel ritratto. L’esposizione “Modigliani” a Palazzo Ducale – tra le più importanti mostre allestite a Genova nel 2017 – sarà visitabile dal 16 marzo al 16 luglio 2017. Oltre ai celebri ritratti di Modigliani, quindi, in mostra anche alcuni tra i celebri Nudi nonché disegni tra i quali il “Nudo accovacciato” di Anversa e il “Nudo disteso (ritratto di Celine Howard)”. In mostra anche Le Cariatidi, figure di donne accovacciate con le braccia levate, dalle forme opulente e tondeggianti, ricche di rimandi all’arte antica e primitiva. Per info, www.modiglianigenova.it.

Credit: Facebook

Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo storia: dalla prima foto inconsapevole ai gossip di oggi

Il Segreto anticipazioni 5-11 febbraio: paura per Francisca, Emilia e Alfonso fanno pace