in ,

Mostre Genova Estate 2016, al Palazzo Ducale in mostra la vita di Peggy Guggenheim

Si è aperta ufficialmente la stagione di mostre estive al Palazzo Ducale di Genova, uno dei siti principali delle esposizioni liguri: da oggi sino a Settembre, in mostra le foto che, provenienti da tutto il mondo, raccontano la vita della celebre collezionista d’arte.

Peggy Guggenheim protagonista dell’estate genovese con la mostra “Peggy Guggenheim. La valigia dell’arte” che si è aperta oggi al Palazzo Ducale di Genova e sarà visitabile sino al 4 Settembre prossimo: la mostra raccoglierà alcune delle foto più significative che ritraggono la donna, celebre collezionista d’arte, in alcuni dei momenti principali della sua vita. “Tutte le foto esposte provengono da archivi pubblici e privati di tutto il mondo. Non è una personale sulla sua vita privata, ma sulla sua vita artistica. Immagini che la vedono ritratta con i suoi amici artisti e letterati. Tra i suoi amici Max Ernst, oltre che a André Breton e Pollock” spiega la curatrice Sulewic: insieme alle immagini, in mostra anche libri e riviste originali dedicati al surrealismo.

Ma chi era Peggy Guggenheim? Ereditiera di una facoltosa famiglia americana, Peggy fu una delle principali protagoniste dell’arte del Novecento: protettrice nonché scopritrice di molti talenti artistici dell’arte moderna, rese celebre autori come Picasso, Calder, Pollock, Mondrian, Kandinsky o Mirò anche in Italia grazie alla sua vasta collezione racchiusa nella sua residenza che affaccia sul Canal Grande di Venezia. Per tutte le info aggiuntive sulla mostra, consultare il sito internet www.palazzoducale.genova.it.

stefano de martino instagram

Stefano De Martino, lutto in famiglia: è morto il nonno

Napoli Calcio

Ultime notizie Napoli calcio: squadra arrivata a Dimaro, Reina e Jorginho i più applauditi