in ,

Mostre Milano 2016, “Bellotto e Canaletto” alle Gallerie d’Italia: oltre 100 opere del Settecento europeo

Nel calendario di mostre di Novembre 2016 a Milano, alle Gallerie d’Italia aprirà al pubblico “Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce”: circa 100 opere daranno vita a quello che è il primo progetto espositivo che Milano dedica al genio pittorico e all’intelligenza creativa di due artisti di spicco del Settecento europeo.

“Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce”, è questo il nome della mostra che aprirà alle Gallerie d’Italia dal 25 Novembre al 5 Marzo 2017: i visitatori potranno quindi ammirare circa 100 opere, tra dipinti, disegni e incisioni, un terzo delle quali mai prima d’oggi esposto nel nostro Paese. Il percorso espositivo avrà come fine quello di illustrare uno dei più affascinanti episodi della pittura europea – il vedutismo veneziano – attraverso l’opera dei due artisti che, legati da vincolo di sangue seppero trasformare questo peculiare genere nella corrente d’avanguardia che tanto caratterizzò il Settecento. Se Canaletto si impose però per la sua tecnica, conseguenza dell’Illuminismo, Bellotto fece tesoro delle opere dello zio per dare alla corrente artistica un’impronta del tutto nuova: sarà quindi il confronto di questi due stili – tanto vicino quanto lontani – il protagonista di “Bellotto e Canaletto. Lo stupore e la luce”.

“Grazie ai prestiti di musei e collezionisti di  tutto il mondo, porteremo in città le opere dei massimi interpreti del vedutismo, per ripercorrere, in uno straordinario spettacolo en plein air, una delle stagioni più luminose della pittura italiana ed europea. Questa mostra, dedicata a un genere che pose Venezia e l’Italia al centro della scena artistica internazionale, conferma l’impegno della Banca a valorizzare – accanto alle collezioni di proprietà – la grande storia culturale e l’arte del nostro Paese, secondo gli obiettivi che ci siamo proposti con Progetto Cultura” ha commentato Giovanni Bazoli, Presidente Emerito di Intesa Sanpaolo.

In copertina: Bernardo Bellotto, Il Canal Grande verso sud, dai Palazzi Foscari e Moro Lin fino a Santa Maria della Carità, Venezia – 1738 ca, olio su tela – Collezione privata

Seguici sul nostro canale Telegram

Dove vedere Crotone – Napoli: orario diretta tv, streaming gratis Serie A

Io Daniel Blake film 2016, il dramma del mondo del lavoro al cinema: trama, cast e trailer