in , ,

Mostre Milano Palazzo Reale: Arnaldo Pomodoro in un percorso espositivo che abbraccia tutta la città

Ancora grandi mostre al Palazzo Reale di Milano che, dal 30 novembre al 5 febbraio 2017, ospiterà un’antologica dedicata ad Arnaldo Pomodoro. L’esposizione – il cui percorso espositivo abbraccerà tutta la città – sarà allestita in occasione dei 90 anni dello scultore e artista italiano.

La città di Milano celebra Arnaldo Pomodoro in occasione dei suoi 90 anni con una grande mostra allestita a Palazzo Reale ma anche con un ricco programma di eventi collaterali che andranno così a formare un percorso espositivo che abbraccia tutta la città. L’esposizione, fulcro delle celebrazioni dedicate a Pomodoro, sarà ospitata nella Sala delle Cariatidi del palazzo meneghino: lì, il pubblico potrà ammirare una selezione di una trentina di opere create dall’artista a partire dal 1955 sino ad oggi. Il percorso espositivo prende avvio dai bassorilievi in piombo, argento e cemento tra i quali anche “La Colonna del viaggiatore” o la “Grande tavola della memoria”. Il viaggio nelle opere di Arnaldo Pomodoro porterà quindi il pubblico a scoprire le forme geometriche di bronzo, le celebri Sfere, i Cippi ma anche l’imponente rilievo “Le battaglie” in fiberglass e polvere di grafite, che parla della materia come magma, fonte di vita ma anche di conflitto, continuo ribollire di tensioni. La Piazzetta Reale diventerà invece sede della prima esposizione nella sua totalità del gruppo scultoreo “The Pietrarubbia Group”, un’opera ambientale composta da sei elementi realizzati in un processo aggregativo in progress iniziato nel 1975 e completato nel 2015.

>>CLICCA QUI PER CONOSCERE TUTTI GLI EVENTI DI MILANO<<

La Triennale di Milano, il Museo Poldi Pezzoli e la Fondazione Arnaldo Pomodoro saranno invece le sedi che ospiteranno gli eventi collaterali della mostra in programma a Palazzo Reale. Il progetto espositivo, come anticipato, è completato da un itinerario artistico che si snoda per alcune delle vie e/o piazze della città; in Piazza Meda si potrà così ammirare il “Grande disco” o in Largo Greppi la “Torre a spirale”. Per info www.palazzorealemilano.it.

Credit: Arnaldo Pomodoro, The Pietrarubbia Group: il fondamento, l’uso, il rapporto, 1975-1976 bronzo, ferro, fiberglass e marmo, 280 x 530 x 360 cm (foto Jerry L. Thompson)

replica il segreto

Replica Il Segreto oggi 21 novembre 2016: ecco dove vedere la puntata

nokia microsoft

Surface Phone All In One 2016 sfida iPhone 7: Windows 10 Mobile ospitato da un device HP?