in ,

Mostre Moda 2016: le più affascinanti esposizioni del fashion in Italia e nel mondo

Il mondo della moda è in continua evoluzione e negli ultimi anni non si limita più a stare sulle passerelle; vanno infatti aumentando le mostre e le esposizioni di diversi stilisti, di abiti e di interi guardaroba di personaggi illustri. Si tratta di un vero e proprio salto di qualità che il mondo della moda sta facendo verso quello dell’arte, per essere finalmente integrata nel cerchio delle opere d’arte. Urban Donna vi suggerisce alcune tra le più belle esposizioni di moda per il 2016 che potrete trovare in Italia e nelle maggiori capitali europee e del mondo.

Per quel che riguarda Parigi, da sempre capitale della moda per eccellenza, fino al 21 febbraio c’è la possibilità di visitare al Grand Palais “Volez, Voguez, Voyagez”, l’esposizione di Louis Vuitton; essa infatti ripercorre la storia della celebre maison dal 1854 fino ad oggi attraverso nove capitoli o aree tematiche ideati da Robert Carsen. Sempre nella capitale francese, al Palais Galliera, fino al 20 marzo è aperta al pubblico “La Mode Retrouvée”, mostra che mette in scena il guardaroba della Contessa Greffulhe: abiti creati su misura per lei da celebri stilisti, fotografie e documenti per mettere in risalto il suo personaggio.

Per quel che riguarda l’Italia invece il prossimo 10 dicembre apre a Firenze il “Crystal Couture”, ovvero la mostra organizzata nella boutique di LuisaViaRoma da Swarovski e inserita in Tech Dreamers (del progetto Firenze4Ever): esclusivamente abiti d’haute couture one of a kind creati per l’occasione da firme quali Alberta Ferretti e Antonio Marras che hanno voluto unire la moda alla lucentezza dei cristalli Swarovski. Inoltre fino al 9 ottobre 2016 presso la Gallery of Costume Manchester sarà possibile visitare la mostra “Schiapparelli and Thierties Fashion”, in cui si trovano i modelli iconici della stilista che hanno influenzato le generazioni successive della moda. Da non perdere durante il 2016 “Une maison, des collection” al The Christian Dior Museum di Granville che racconta le fonti che ispirarono lo stilista nonché la retrospettiva che apre il 12 marzo 2016 al Fine Arts Museums di San Francisco dedicata a Oscar de la Renta.

Foto: Instagram

blue monday oggi

Oggi è il Blue Monday: cos’è, chi l’ha inventato ma soprattutto è una bufala

SCOSSA 3.7 OGGI 8 AGOSTO

Terremoto oggi nell’Aquilano: scossa magnitudo 3.4, prosegue sciame in Molise