in , ,

Mostre a Palermo 2016/2017: “Guttuso. La forza delle cose” apre a Villa Zito

“Guttuso. La forza delle cose”, è questo il nome di una delle più importanti mostre che verranno allestite a Palermo tra il 2016 e il 2017. In particolare, l’esposizione aprirà il 22 dicembre e sarà visitabile sino 26 marzo 2017 negli spazi espositivi di Villa Zito.

La città di Palermo inaugura l’offerta culturale del 2017 con una grande mostra allestita a Villa Zito e dedicata a Renato Guttuso, celebre pittore e politico italiano maestro del neorealismo del Novecento. L’esposizione “Guttuso. La forza delle cose” è promossa dalla Fondazione Sicilia che – con Sicily Art & Culture e in collaborazione con gli Archivi Guttuso e il Comune di Pavia – Assessorato alla Cultura e Turismo – celebra così i suoi primi 25 anni dalla fondazione. Nel percorso della mostra verranno esposte 47 nature morte, genere che Renato Guttuso ha praticato per l’intero arco della sua produzione artistica e che costituiscono, dalla fine degli anni Trenta, una componente essenziale della sua produzione.

>>>TUTTE LE MOSTRE D’ARTE ALLESTITE IN ITALIA<<<

La mostra “Guttuso. La forza delle cose” mette in luce come l’artista, attraverso la natura morta, indaghi ossessivamente una serie di oggetti che si animano nelle tele e che diventano così i protagonisti indiscussi delle opere grazie alla straordinaria forza espressiva e alla potenza cromatica. “Se la pittura non penetra l’oggetto e non ne svela le vibrazioni, se non arriva partendo dall’oggetto e dall’osservazione sentimentale di esso alla creazione di un equivalente plastico dell’oggetto non si perviene alla poesia, ma si precipita nella fotografia” scriveva Guttuso nel 1933 descrivendo la sua arte. “Non poteva esserci un modo migliore per ricordare i nostri 25 anni di attività se non rendere omaggio con un progetto culturale ambizioso a un artista tra i più amati dei nostri tempi e della nostra terra di cui la nostra collezione conserva importanti opere” ha affermato il Presidente della Fondazione Sicilia, Raffaele Bonsignore. Per info sulla mostra, www.villazito.it.

Foto: Sala stampa Civita
Renato Guttuso
Cimitero di macchine, 1978
Olio su tela, cm 70×90
Macerata, Fondazione Carima – Museo
Palazzo Ricci
© Renato Guttuso by SIAE 2016

Morbo di Alzheimer la sauna fa bene al cervello e scoperti nuovi farmaci

Morbo di Alzheimer: sintomi, scoperti nuovi farmaci in grado di combatterlo

Aggiornamento iOS 10 nuova beta Apple 10

Aggiornamento iOS 10.2 iPhone 7, iPhone 6 e 5S link download news: nuova Beta annunciata dal Team pangu e risposta da Apple