in ,

Mostre Parma Settembre 2016: alla Fondazione Magnani Rocca arriva “Italia Pop”, l’arte negli anni del boom

Tra le mostre che apriranno a Parma a Settembre 2016, alla Fondazione Magnani Rocca è stata allestita “Italia Pop”, l’esposizione che pone l’attenzione su quella che era l’arte nel nostro Paese negli anni del boom.

La Pop Art invade la Villa dei Capolavori di Parma: sino al prossimo 11 Dicembre 2016, infatti, alla Fondazione Magnani Rocca sarà esposta una selezione di circa 70 opere a rappresentanza della Pop Art italiana, l’arte che si sviluppò nel periodo del boom economico/sociale della seconda metà del Novecento. A differenza delle tradizionali esposizioni inerenti la Pop Art, la mostra “Italia Pop” vuole far luce su quella che era la risposta artistica italiana che, nonostante le diverse influenze internazionali, proponeva al pubblico un’espressione artistica completamente autonoma e indipendente dai modelli presenti negli altri Paesi. Il percorso espositivo prende il via con due opere particolarmente rappresentative della Pop Art declinata all’italiana, Piazza d’Italia di Giorgio de Chirico e Sacco di Alberto Burri.

La mostra prosegue quindi con quelli che possono essere definiti i precursori della Pop Art italiana, autori che – a partire dal secondo dopoguerra – hanno affrontato il tema del cambiamento sociale ma anche visivo: tra questi Gianni Bertini, Enrico Baj, Mimmo Rotella e Fabio Mauri. Le basi della Pop Art vengono però piantate da Schifano, Renato Mambor, Gianfranco Baruchello, artisti che portano questa corrente artistica a vivere una vera e propria età dell’oro tra il 1960 e il 1966. Per tutte le info sulla mostra, www.magnanirocca.it.

(Foto: Fondazione Magnani Rocca/Facebook)

Champions League streaming gratis

Pronostici Champions League 2016/2017 1^ giornata: consigli scommesse 13-14 Settembre

Tottenham-Bayer Leverkusen probabili formazioni

Tottenham – Monaco: probabili formazioni e ultime news Champions League 2016-2017