Ha aperto lo scorso 16 Ottobre al Palazzo Blu di Pisa la grande mostra autunnale dedicata a Toulouse Lautrec: “Toulouse – Lautrec. Luci ed Ombre di Montmartre”, visitabile sino al 14 Febbraio 2016.
La mostra è patrocinata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dal Comune di Pisa e dalla Regione Toscana ed è curata da Maria Teresa Benedetti: 180 opere per raccontare uno dei “giganti” dell’arte europea tramite l’intera raccolta dei suoi celebri manifesti, numerosi disegni e una selezione di dipinti. Non solo, però: per la prima volta in Italia, ci sarà una delle più complete raccolte grafiche con prime edizioni e litografie con dediche originali dell’artista.
Toulouse Lautrec, grazie al suo lavoro, è riuscito nell’ardua impresa di raccontare fedelmente quella che era la Parigi della fine dell’800, la città del Moulin Rouge: non personaggi qualunque nelle sue opere ma un universo artistico popolato da persone stravaganti e pittoresche. La mostra sarà visitabile sino al 14 Febbraio 2016 e sarà aperta tutti dal Lunedì al Venerdì dalle 10 alle 19 e il Sabato e la Domenica dalle 10 alle 20.