in ,

Mostre Pisa, al Palazzo Blu arriva Dalì con “Il sogno del classico”: date, biglietti e orari

Tra le mostre più attese dell’autunno 2016, “Dalì. Il sogno del classico” aprirà le sue porte al pubblico tra meno di un mese: dall’1 Ottobre 2016, il Palazzo Blu di Pisa ospiterà una selezione di importanti opere che mostrano la grande ispirazione che Dalí trasse dalla tradizione dei grandi Maestri dell’epoca di Raffaello e Michelangelo.

“Dalì. Il sogno del classico”, questo il titolo della mostra che dal primo Ottobre 2016 verrà ospitata nelle sale del Palazzo Blu di Pisa: il polo culturale toscano permetterà a tutti gli amanti dell’arte ed, in particolare, del genio artistico spagnolo, di ammirare oltre 150 opere provenienti dal dal Museo Fundació Gala-Salvador Dalí di Figueres, dal Dalí Museum di St. Petersburg in Florida – le due più importanti istituzioni mondiali che custodiscono le opere dell’artista spagnolo – e dai Musei Vaticani.

“Inizia a disegnare e a dipingere come gli antichi maestri. Dopo potrai fare quello che vorrai: tutti ti rispetteranno” scriveva il maestro spagnolo: ecco allora che, sino al 5 Febbraio 2017, i visitatori potranno godere di una mostra che insiste insiste sull’importanza dell’Italia, del Rinascimento e in particolare di Michelangelo, nell’opera di Salvador Dalí. All’interno del percorso espositivo troviamo una selezione di oli straordinari e poco conosciuti, quattro dei quali inediti che figurano tra le sue ultime creazioni degli anni ottanta. Il percorso espositivo sarà però aperto da quattro dipinti – La Trinità, studio per il Concilio ecumenico del 1960, Paesaggio di Port Lligat del 1950, Sant’Elena a Port Lligat del 1956 circa e Angelo di Port Lligat del 1952 – dove è possibile notare la svolta mistica e religiosa nell’arte di Salvador Dalí. In mostra anche le xilografie in cui Salvador Dalì rappresentò la Divina Commedia ma anche numerose opere tra illustrazioni e disegni: la mostra, quindi, si presenta come un’esposizione dal taglio del tutto originale che mette a confronto l’estro artistico dell’artista di Figures con la tradizione classica. Per tutte le info sulla mostra consultare il sito www.mostradalipisa.it.

Credit:

Salvador Dalí,
Sin título. La Noche según la tumba de Giuliano de Médici de Miguel Ángel
1982, olio su tela
67 x 95 cm.
©Salvador Dalí, Fundació Gala-Salvador Dalí by SIAE 2016

Fiorentina PAOK probabili formazioni

Fiorentina News, Paulo Sousa dimissioni: ha soltanto cambiato casa

Buffon Hollande

Gigi Buffon ringraziato da Hollande, Renzi: “Siamo orgogliosi di lui”