in ,

Mostre, Reggio Emilia: a Palazzo Magnani il “Liberty in Italia”, 300 opere raccontano la ricerca della modernità

Tra le mostre in programma a Reggio Emilia, aprirà al Palazzo Magnani la mostra “Liberty in Italia”: unica nel suo genere, l’esposizione vuole essere un’indagine sulle due tendenze che hanno caratterizzato il movimento artistico del Liberty italiano.

“Liberty in Italia”, è questo il nome della mostra che verrà allestita al Palazzo Magnani di Reggio Emilia a partire dal 5 Novembre prossimo e che sarà visitabile sino al 14 Febbraio 2017: nel percorso espositivo circa 300 opere tra dipinti, sculture, grafica, progetti architettonici e decorativi, manifesti e ceramiche, tutti prestiti provenienti dai più importanti Musei italiani e da straordinarie collezioni private. La mostra “Liberty in Italia” sarà divisa in sette sezioni “tradizionali”, ognuna delle quali cercherà di mette a confronto quelle che potremmo definire come le due anime del Liberty italiano.

=> CLICCA QUI PER RIMANERE AGGIORNATO SULLE PRINCIPALI MOSTRE ITALIANE

“All’interno di una idea più ampia e generale di “Liberty italiano” abbiamo voluto porre a confronto le due diverse tendenze; cercando di assecondare in questo modo il dibattito storico artistico dell’epoca che individuava, come vera essenza del Liberty, la linea fluente, floreale e decorativa e, d’altra parte, recuperando il modello critico della letteratura coeva che identificava nel Liberty tutto ciò che era considerato moderno e di rottura, includendo quindi anche quelle esperienze non propriamente classificabili in Italia come floreali ma piuttosto moderniste o secessioniste” hanno spiegato i curatori Francesco Parisi e Anna Villari. Per info consultare il sito ufficiale di Palazzo Magnani.

professioni digitali più richieste

Professioni digitali: le 10 più richieste in Italia

Trolls Film 2016, Alessio Bernabei ed Elisa impegnati nel simpatico cartoon: trama e trailer