in , ,

Mostre Roma 2016, a Palazzo Braschi una grande esposizione dedicata ad Artemisia Gentileschi

Ancora grandi mostre in programma a Roma in questo 2016; il 30 novembre,infatti, al Museo di Roma a Palazzo Braschi aprirà una grande esposizione dedicata ad Artemisia Gentileschi, una delle artiste più amate dal pubblico e dagli appassionati d’arte italiana ed internazionale.

Nata a Roma nel 1593 e morta a Napoli nel 1653, Artemisia Gentileschi è sicuramente una delle artiste più amate ma anche più discusse di tutti i tempi. La sua vita – svoltasi soprattutto a Firenze, Roma e Napoli – è stata infatti segnata da eventi drammatici ma anche grandi scandali. Saranno proprio gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita di Artemisia Gentileschi nonché la sua arte i protagonisti della grande mostra che aprirà il 30 novembre prossimo al Museo di Roma a Palazzo Braschi.

>>RIMANI AGGIORNATO SU TUTTE LE PIÙ BELLE MOSTRE ALLESTITE IN ITALIA<<

Promossa e prodotta da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e Arthemisia Group e organizzata con Zètema Progetto Cultura, l’esposizione è nata dall’idea di Nicola Spinosa che curerà anche la sezione napoletana. La sezione fiorentina e quella romana saranno invece curate da Francesca Baldassarri e Jidith Mann. Nel percorso espositivo circa 90 opere, quasi tutte prestiti di grandi musei nazionali ed internazionali: tra questi il Metropolitan Museum di New York, il Wadsworth Atheneum di Hartford Connecticut o la Galleria Palatina di Palazzo Pitti a Firenze. Insieme ad alcuni dei dipinti più celebri di Artemisia Gentileschi anche quelli dei grandi protagonisti del ‘600 come Cristofano Allori, Simon Vouet, Giovanni Baglione, Antiveduto Grammatica e Giuseppe Ribera. Per tutte le info, www.museodiroma.it.

Credit: Lent bt The Metropolitan Museum of Art, Gift of Elinor Torrance Ingersoll, 1969

Capodanno 2017: offerte e idee low cost in Italia per spendere poco e divertirsi

DonaldDomenica Live Trump e la moglie Melania e la loro ricchezza

Domenica Live, Donald Trump e la moglie ostentano il lusso in cui vivono, come altri vip