in ,

Mostre Roma 2017: Leonardo Da Vinci ai Musei Capitolini, date, biglietti e prezzo

Leonardo Da Vinci sarà in mostra a Roma, ai Musei Capitolini, con uno dei suoi manoscritti più interessanti da lui scritti. Si tratta del Codice sul volo degli uccelli, un libro che raccoglie tutte le intuizioni del celebre artista e inventore sul tema. La versione originale si trova nella Biblioteca Reale di Torino dal lontano 1893 ed è un quaderno sul quale è possibile assaporare i disegni e le tecniche di studio del grande genio toscano.

Sarà possibile osservare il Codice sul volo degli uccelli grazie a una teca che ne mantiene intatto il giusto livello di umidità relativa. Inoltre, sarà possibile sfogliarlo grazie alla tecnologia multimediale touchscreen in alta risoluzione, e leggerlo sia in italiano che in inglese. Grazie alla collaborazione della Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, inoltre, sarà possibile osservare i disegni presenti all’interno del manoscritto con immagini tridimensionali. La produzione del quaderno risale al 1505 e racchiude non solo le analisi di Leonardo Da Vinci sul volo degli uccelli, ma anche l’aspetto tecnico con il quale annotava le sue osservazioni.

Sarà possibile osservare ed esplorare il Codice sul volo degli uccelli dal 21 gennaio al 17 aprile 2017, tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 19:30. Durante la prima domenica di ogni mese, per i residenti della capitale e dell’area della città metropolitana, l’ingresso sarà gratuito. Per saperne di più e conoscere tutti i diversi prezzi dei biglietti, si consiglia di visionare il Sito Ufficiale.

il segreto facebook

Il Segreto puntata 22 gennaio 2017 diretta tv e streaming gratis

giorno della memoria 2017

Giorno della Memoria 2017: tutti gli eventi in Italia