in

Mostre Roma Ottobre 2016, all’Ara Pacis arriva “Picasso. Images”: oltre 200 fotografie per raccontare l’artista del Novecento

Tra le mostre in programma a Roma in questo Ottobre 2016, ha aperto oggi all’Ara Pacis “Picasso. Images”: l’esposizione è un raccolta di oltre 200 immagini e numerose opere che indagano la figura di Picasso fotografo e fotografato.

“Picasso. Images”, è questo il nome della grande mostra che – sino al 19 Febbraio 2017 – porterà il pubblico ad immergersi nella conoscenza di una delle figure più affascinanti del Novecento, Pablo Picasso: in particolare, l’esposizione allestita all’Ara Pacis vuole mettere in evidenza il rapporto tra il genio dell’arte e la fotografia, usata spesso per immortalare se stesso ma anche per indagare in modo approfondito il mondo che gli stava intorno. La mostra delinea quindi, e in modo del tutto inedito, non solo il percorso di un artista eccezionale ma anche il ritratto più intimo di un uomo che ha saputo costruire la propria fama mondiale: insieme alla selezione di immagini, anche significativa scelta di opere grafiche, sculture e dipinti provenienti dal Musée national Picasso-Paris che inquadrano l’evoluzione artistica di Pablo Picasso.

Il percorso espositivo allestito all’Ara Pacis per “Picasso. Images” sarà suddiviso in tre sezioni al fine di indagare i diversi collegamenti che il più grande artista del XX secolo stabilì con la fotografia: dai primi tentativi di utilizzo del medium quale strumento di indagine approfondita del mondo circostante, di ausilio per la sua opera e di testimonianza dello stato d’avanzamento delle sue creazioni, alle fruttuose collaborazioni artistiche con fotografi d’avanguardia, tra cui Brassaï e Dora Maar, poi sua compagna. L’ultima sezione, invece, racconta del dopoguerra di Picasso, periodo in cui coltiva – grazie alla carta stampata – la sua immagine a livello nazionale e internazionale. Per info e orari. www.arapacis.it o www.museiincomuneroma.it.

Foto: Jean Nocenti, Pablo Picasso e Jean Cocteau in costume da torero con degli amici al ristorante, Vallauris, agosto 1955 – Stampa senza data – Gelatina ai sali d’argento, 13×18,3 cm – Dono Eredi Picasso, 1992, inv. APPH7642
ph. © Atelier L.Clergue © RMN-Grand Palais /Musée Picasso de Paris © Succession Picasso by SIAE 2016

Seguici sul nostro canale Telegram

pokemon go

Aggiornamento apk Pokémon Go 0.41.2 Android e 1.11.2 iOS per iPhone e iPad: l’upgrade alle palestre e sui bonus cattura

milano games week 2016

Games Week 2016 Milano & Maker Faire 2016 Roma: youtubers, ospiti e novità