in ,

Mostre Roma Settembre 2016: al Quirinale arriva la “Crocifissione” di Guttuso

Tra le mostre di Roma in arrivo a Settembre 2016, è stata inaugurata oggi “Guttuso. Inquietudine di un realismo”: per un mese intero, al Quirinale verranno esposte alcune delle opere più celebri del maestro del Novecento

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inaugurato nel pomeriggio al Palazzo del Quirinale, nella Galleria di Alessandro VII, la mostra “Guttuso. Inquietudine di un realismo” che riunisce i quadri di ispirazione religiosa di Renato Guttuso offrendone una chiave di lettura del tutto inusuale: tra questi ricordiamo in modo particolare la “Crocifissione”, una delle opere più celebri dell’autore ma soprattutto di fondamentale importanza per la storia dell’arte del Novecento. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta al pubblico da sabato 10 settembre a domenica 9 ottobre 2016 e sarà visitabile nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica con accesso dalle 10 alle 16.

“… di Guttuso mi interessa il credere cristiano complicato a suo modo nell’opera della sua arte” scriveva Monsignor Crispino Valenziano, teologo nonché amante dell’arte: l’uomo, partendo dalla Crociffisione considerata blasfema dagli ecclesiastici, iniziò infatti un’attenta esamina delle opere di Guttuso arrivando a definirlo come un uomo che “credeva di non credere”. Per ulteriori info, www.quirinale.it.

(Foto: Twitter)

5 viaggi in treno da fare in Italia

5 viaggi in treno in Italia da fare almeno una volta nella vita

Belen, Iannone

MotoGp San Marino, Iannone cade e si fa male: la preoccupazione di Belen Rodriguez