in ,

Mostre Torino Luglio 2016, alla Reggia di Venaria arrivano le “Meraviglie degli Zar”

Tra le mostre in arrivo a Torino in questo Luglio 2016, segnaliamo il grande allestimento da poco aperto alla Reggia di Venaria Reale: si tratta dell’esposizione dal titolo “Meraviglie degli Zar” che ripercorre lo splendore di uno dei complessi architettonici più sontuosi d’Europa.

Ha aperto il 16 Luglio e proseguirà sino al prossimo 29 Gennaio la mostra “Meraviglie degli Zar”, allestita nella suggestiva Reggia di Venaria Reale alle porte di Torino: l’esposizione propone al pubblico un’esperienza indimenticabile nel ripercorrere la bellezza e le suggestioni di uno dei complessi di palazzi e fontane tra i più sontuosi d’Europa. L’allestimento è caratterizzato da grandi proiezioni, immagini e un centinaio di opere tra dipinti, abiti, porcellane, arazzi ed oggetti preziosi provenienti dalle sale auliche di Peterhof a rievocare una delle più importanti e prestigiose residenze dei Romanov, oggi meta principale del turismo culturale in Russia.

La mostra racconta quindi del primo palazzo di Peterhof che venne fatto costruire da Pietro Il Grande in un grande parco sulle rive del Mar Baltico, vicino a San Pietroburgo: alla costruzione originaria, nel corso degli anni si aggiunsero altri splendidi edifici e giardini voluti dai successivi sovrani russi, da Caterina la Grande fino a Nicola II. Il percorso espositivo si aprirà quindi con una presentazione di Peterhof e dei personaggi che lo abitarono e, a seguire, una selezione di opere ed oggetti, acquistati dai Romanov durante i loro viaggi in Europa negli spettacolari Gran Tour e di quelli invece commissionati dagli Zar agli artisti e artigiani russi. Per tutte le info sulla mostra, www.lavenaria.it.

Boxe programma gare Olimpiadi Rio 2016

Olimpiadi Rio 2016 programma gare boxe: orario diretta tv e streaming gratis

no global g 8 genova

G8 Genova 20 luglio 2001, morte Carlo Giuliani: che fine ha fatto il movimento anti-sistema in Italia?