in

Mostre Torino Maggio 2016, alla GAM arriva “Organismi. Dalla Art Nouveau di Émile Gallé alla Bioarchitettura”

Il programma delle mostre di Torino di Maggio 2016 si apre con il botto grazie a “Organismi. Dall’Art Nouveau di Émile Gallé alla Bioarchitettura” che sarà allestita alla GAM della città: ecco le date e tutte le info di questa straordinaria esposizione.

“Organismi”, questo il titolo della mostra che aprirà a breve alla GAM (Galleria d’Arte Contemporanea) di Torino: l’esposizione non è solo una mostra d’arte ma anche d’architettura, fotografia, design e cibo che ha come scopo principale quello di mettere in relazione l’Art Nouveau con la contemporaneità. “Dall’Art Nouveau di Émile Gallé alla Bioarchitettura” ovvero un percorso espositivo che va dalle prospettive organicistiche di tardo Ottocento e inizio Novecento sino a quelle biocentriche del nostro tempo.

Il periodo dell’Art Nouveau è rappresentato da vasi e mobili di Émile Gallé ma anche dai disegni dell’architetto Liberty Raimondo d’Aronco e da quelli scientifici di Santiago Ramon y Cajal, celebre per aver scoperto il neurone: la contemporaneità, invece, ha come rappresentanti gli ecosistemi artistici del francese Pierre Huygh, i “muri vegetali” di Patrick Blanc e l’architettura ecologica e sostenibile di Mario Cucinella. La mostra termina infine con l’esposizione di alcuni rari documenti che raccontano la storia del movimento di Slow Food: “Organismi” aprirà il 5 Maggio e sarà visitabile sino al 6 Novembre 2016, per info www.gamtorino.it.

Foto: A Forest of Lines, evento, Sydney Opera House, 2008
Courtesy Pierre Huyghe E Marian Goodman Gallery, Parigi e New York
Photo Paul Green

Festa lavoratori com'è nata

Festa dei Lavoratori 2016: la storia e il significato, come e perché è nata la festa del 1° maggio

Usa sparatoria ristorante

Concorso Polizia Municipale Genova 2016: bando a Santa Margherita Ligure, requisiti e scadenze