in ,

Mostre Torino Marzo 2016, “Da Poussin agli Impressionisti” a Palazzo Madama: oltre 70 dipinti dall’Ermitage

Tra le tante mostre in arriva a Torino a Marzo 2016, a Palazzo Madama ha aperto al pubblico “Da Poussin agli Impressionisti. Tre secoli di pittura francese dall’Ermitage”: una grande esposizione con oltre 70 opere inaugurata alla presenza del Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.

Dal Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo al Palazzo Madama di Torino, è questo il viaggio di oltre 70 dipinti che illustra la storia della pittura francese dal 1600 alla fine dell’Ottocento, dalle accademie sino al movimento dell’impressionismo: la mostra porrà lo sguardo sui capolavori che rispecchiano l’evolversi del gusto artistico in Russia. In “Da Poussin agli Impressionisti. Tre secoli di pittura francese dall’Ermitage” saranno presenti tutti i temi della pittura moderna, da quelli mitologici al paesaggio disegnando la storia del successo dell’arte francese in Russia.

Il percorso espositivo sarà articolato in 12 sezioni con un totale di circa 50 artisti esposti tra i quali Simon Vouet, Philippe de Champaigne, Poussin e Lorrain ma anche Vernet, Corot e gli impressionisti Monet, Pissarro, Renoir sino a Matisse. La mostra che ha aperto ieri, 11 Marzo, sarà visitabile sino al 4 Luglio 2016: il costo del biglietto intero è stato fissato a 12 Euro con possibilità di eventuali riduzioni, per info www.palazzomadamatorino.it.

(Foto: Gustave Doré – Gola sui monti, 1878 – Olio su tela. 109 х 169,5 cm – San Pietroburgo, Museo Statale Ermitage)

ballando con le stelle

Ballando con le Stelle 2016 anticipazioni 12 Marzo 2016: Cesare Bocci e Angelo Russo Ballerini per una Notte

Pinarella di Cervia Sagra Seppia 2016

Sagra della Seppia Cervia 2016: a Pinarella Fiera di San Giuseppe tra sapori di mare e balli