in ,

Mostre Trento Maggio 2016, al Mart di Rovereto è tempo di avanguardie con “I pittori della luce”

Tra le mostre italiane più attese, sta per arrivare a Trento una grande esposizione delle avanguardie del Novecento: in particolare, al Mart di Rovereto verrà allestita la mostra “I pittori della luce. Dal Divisionismo al Futurismo”.

Dopo il successo avuto a Madrid, a breve approderà anche a Trento la mostra “Dal Divisionismo al Futurismo”: l’esposizione fa parte di un progetto internazionale voluto dal Mart (Museo di Arte Moderna e Contemporanea) di Rovereto e dalla Fundación MAPFRE che ha come scopo quello di esplorare gli artisti e i capolavori che segnarono l’arte italiana a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Segantini, Pellizza da Volpedo, Morbelli, Longoni ma anche Boccioni, Balla, Carrà, Russolo e Severini: questi solo alcuni degli artisti dei quali sarà possibile ammirare le opere durante questo progetto ambizioso che è la mostra “I pittori della luce”.

La mostra allestita al Mart – curata da Beatrice Avanzi del Musée d’Orsay, da Daniela Ferrari del Mart e Fernando Mazzocca dell’Università degli Studi di Milano – presenterà 80 opere lungo un percorso espositivo organizzato in sei diverse sezioni quali Il Divisionismo tra vero e simbolo, La luce della natura, La declinazione simbolista. Una “pittura di idee”, La declinazione realista. L’impegno sociale, Verso il futurismo e infine La pittura futurista. La mostra ripercorre quindi, in ordine cronologico, il periodo tra ‘800 e ‘900: il quegli anni, il Divisionismo segnò il rinnovamento dell’arte italiana che vide il suo ideale proseguo nell’avanguardia Futurista. La mostra sarà visitabile dal 25 Giugno al 9 Ottobre 2016: per tutte le info, www.mart.trento.it.

(Foto: Giacomo Balla, Compenetrazione iridescente n4 (Studio della luce), 1912-1913 Mart)

Sciopero trasporti calendario giugno 2016

Sciopero trasporti giugno 2016: autobus, aerei e treni, ecco il calendario completo

OMICIDIO SUICIDIO NEL VIBONESE

Milano coniugi trovati morti in casa: ipotesi omicidio-suicidio