in ,

Mostre Venezia 2015, “Delizie di Vetro”: al Museo d’Arte Orientale, le opere di Enami e Konishi

E’ iniziata il 19 Settembre la mostra “Delizie di Vetro” a Ca’ Pesaro – Museo d’Arte Orientale, nella Serenissima. Sino al 29 Novembre 2015, sarà possibile ammirare le opere in vetro degli artisti giapponesi Fujiko Enami e Ushio Konishi.

Dopo numerose opere in Europa, Stati Uniti e Giappone, approdano a Venezia le opere in vetro di Enami e Konishi in una mostra patrocinata dal Consolato Generale del Giappone a Milano, dall’Istituto Giapponese di Cultura e dall’Associazione italo giapponese e realizzata con il sostegno di Ushio studio e Ukou studio. Sul fil rouge di Expo Milano 2015, i visitatori potranno vedere miniature in vetro che evocano dolcetti a forma di frutta e verdura, i furidashi. Insieme a queste, coppe per il sake, contenitori per la cerimonia del tè, gabbiette per insetti, scatole per la scrittura e porta erbe medicinali.

“Delizie di Vetro” vuole essere un ponte tra la tradizione artistica veneziana e quella Giapponese: le opere di Enami e Konishi sono infatti realizzate con la tecnica della murrina (nata proprio in Laguna, a Murano) e della filigrana. Nella mostra sarà poi presente la ricostruzione di un vaso realizzata a partire da frammenti di vetro veneziano risalenti al 1590 ma trovati all’interno del Castello di Hachioji, nella periferia di Tokyo. La mostra sarà aperta da martedì a domenica e il costo del biglietto intero, integrato con la Galleria Internazionale d’Arte Moderna, sarà di 10 Euro.

Barbara D'Urso

Pomeriggio 5 anticipazioni puntata 23 settembre: Elena Ceste news e Grande Fratello 14

Fiorentina-Qarabag probabili formazioni Europa League

Fiorentina – Bologna Serie A quinta giornata: le ultimissime dal Franchi