in , ,

Mostre Venezia gennaio 2017: “Viaggio in Mesopotamia”, a Palazzo Loredan si indaga sull’origine della scrittura

Tra le mostre in programma a Venezia nel 2017 segnaliamo l’apertura di “Prima dell’alfabeto. Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura”: allestita a Palazzo Loredan, la mostra trasporterà il pubblico in un viaggio alle origini della civiltà.

Com’è nata la scrittura? E’ questa la domanda a cui vuole rispondere la mostra “Prima dell’alfabeto. Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura” allestita a Palazzo Loredan a Venezia dal 20 gennaio prossimo sino al 25 aprile. L’esposizione, promossa dalla Fondazione Giancarlo Ligabue e curata dal professore Frederick Mario Fales (Università degli Studi di Udine), uno tra i più noti assirologi e studiosi del Vicino Oriente Antico, trasporterà il pubblico in un viaggio che terminerà 6mila anni or sono in Mesopotamia, culla della nostra civiltà.

=> CLICCA QUI PER TUTTE LE MOSTRE ALLESTITE IN ITALIA

Il percorso espositivo della mostra “Prima dell’alfabeto. Viaggio in Mesopotamia alle origini della scrittura” consterà di 200 opere della Collezione Ligabue esposte per la prima volta: il pubblico avrà quindi modo di ammirare tavolette, sigilli, segni, simboli nonchè immagini e racconti visivi a testimonianza della nascita della scrittura cuneiforme in Mesopotamia. Non mancheranno, infine, nemmeno le testimonianze delle esplorazioni di Paul Emile Botta e Austen Henry Layard nel XIX secolo, con prestiti dai musei archeologici di Venezia e Torino.

uccide madre a senigallia

Donna sgozzata a Milano Lorenteggio: marito confessa delitto, arrestato

Fedez contro Marracash e Guè Pequeno, le accuse volano su Instagram: ecco il motivo del litigio