in ,

Mostre Venezia Marzo 2016, “Le Meraviglie dello Stato di Chu”: l’antica Cina in mostra anche ad Este e Adria

Tra le più importanti mostre di Venezia, a Marzo 2016 aprirà le porte al pubblico “Le Meraviglie dello Stato di Chu”: una grande esposizione su tre sedi che metterà in luce bellezze e segreti della Cina antica.

Grazie ad un accordo tra Italia e Cina, i cittadini italiani e i tanti turisti nel nostro Paese avranno per la prima volta la possibilità di ammirare bellezze e rarità dell’antico Regno di Chu. “Le Meraviglie dello Stato di Chu”, è questo il nome della grande esposizione che si svolgerà su tre differenti sedi quali Museo Nazionale Atestino di Este (Padova), del Museo Archeologico Nazionale di Adria (Rovigo) e di quello di Arte Orientale di Venezia: dal 13 Marzo al 25 Settembre 2016 sarà possibile ammirare alcuni dei capolavori recentemente trovati in un sito archeologico nella provincia di Hubei, nel cuore dello Stato di Chu. In mostra ci saranno armi, giade, bronzi riturali, strumenti musicali, vasellame e corredi funerari a testimonianza di una civiltà davvero sorprendente e raffinata: ma cos’è lo Stato di Chu?

Chu fu un grandioso Regno situato nell’attuale Cina meridionale e sviluppatosi tra il Periodo delle primavere e degli autunni (722-481 a.C). e il Periodo dei regni combattenti (481-221 a.C.): il Regno fu inizialmente uno Stato d’impronta militare in continua espansione tanto che godeva della pessima fama di conquistare tutti gli Stati prima suoi alleati. Con il tempo, però, la situazione cambiò è lo stato venne riconosciuto come uno dei “cinque principali stati feudatari del Periodo delle Primavere e degli Autunni”: particolare del Regno di Chu è la cultura caratterizzata dal frequente uso di draghi o serpenti nei motivi ornamentali, dall’usanza del celebrare riti sciamanici e dall’aver costruito strumenti musicali del tutto unici e particolari. Per ulteriori info, www.mostra-chu.it.

(Foto: Scavo della Tomba di Chu presso Baoshan nello Jingmen)

Omicidio Gloria Rosboch ultime notizie

Gloria Rosboch ultime notizie: foto inquietante di Roberto Obert con fratellino Gabriele

“L’Era Glaciale 5: in Rotta di Collisione”, il trailer delle disavventure di Scrat: ecco la data di uscita italiana