in , ,

Mostre Verona, a Palazzo Forti apre “Picasso. Figure”: 91 opere raccontano le metamorfosi dell’artista spagnolo

E’ ricco il calendario delle mostre in arrivo a Verona: in particolare, a Palazzo Forti sta per aprire i battenti la rassegna “Picasso. Figure (1906-1971)”, un’esposizione unica nel suo genere che ripercorre il genio artistico dell’artista spagnola con 91 opere che ripercorrono la sua vita e le sue metamorfosi anno per anno.

“Picasso. Figure (1906-1971)”, è questo il nome della mostra che aprirà il 15 Ottobre al Palazzo Forti di Verona: dopo anni dall’ultima retrospettiva dedicata all’eclettico artista spagnolo, l’AMO Arena Museo Opera di Verona offrirà al pubblico un’esposizione unica nel suo genere che, per la prima volta, racconterà Pablo Picasso anno per anno nell’arco temporale che va dal 1906 fino all’inizio degli anni ‘70. I visitatori potranno ammirare 91 opere dell’artista spagnolo tra le quali anche i celebri dipinti Nudo seduto (da Les Demoiselles d’Avignon del 1907), Il Bacio (la piccola e struggente tela del 1931), La Femme qui pleure e il Portrait de Marie-Thérèse (entrambi del 1937): dopo anni di assenza, queste e molte altre opere concesse in prestito dal Musée national Picasso – Parigi torneranno in Italia per raccontare le metamorfosi di uno tra i più celebri rappresentanti dell’arte del Novecento.

mostre verona picasso palazzo forti

Il percorso espositivo della mostra sarà diviso in sei sezioni e avrà come fine quello di scoprire il perché delle produzioni in serie e del riprendere sempre lo stesso soggetto riproducendolo più volte nel corso degli anni, cavalcando le diverse epoche e stili al fine di raccontare quanto fosse ossessionato dal ripetersi della figura umana nelle sue opere. La mostra, grazie anche a foto e filmati d’epoca, metterà in luce anche il continuo passaggio da uno stile all’altro sino al primitivismo che ha caratterizzato l’arte di Picasso durante il periodo del primo dopoguerra. “Picasso. Figure (1906-1971)” aprirà il 15 Ottobre 2016 e sarà visitabile sino al 12 Marzo 2017: per tutte le info visitare il sito ufficiale dell’AMO  Arena Museo Opera di Verona.

Photo Credit: Picasso Pablo (1881, Málaga – 1973, Mougins), L’Étreinte
26 septembre 1970, Mougins
Huile sur toile, 146×114 cm
Musée national Picasso – Paris
© Succession Picasso by SIAE 2016

Seguici sul nostro canale Telegram

Messina Nazionale basket italiana

Basket Italia, Ettore Messina è il coach della Nazionale per Euro 2017

Mafia arresti in Puglia

Napoli: donna di 31 anni trovata morta in una camera d’albergo