Sarà Marc Marquez a scattare dalla prima posizione della griglia di partenza nel Gran Premio di Moto Gp di Indianapolis; lo spagnolo ha conquistato la pole della decima gara del campionato mondiale mettendo la sua Honda HRC davanti a tutti con il tempo di 1’31″884, piazzandosi davanti al compagno di squadra Dani Pedrosa e all’altro spagnolo della Yamaha Jorge Lorenzo.
Indietro il leader del Mondiale Valentino Rossi che conferma le difficoltà su questo circuito mostrate durante le libere e si qualifica con l’ottavo tempo; buon quinto posto, un po’ a sorpresa per Danilo Petrucci con la GP14.2 Pramac che ha conquistato la quinta posizione alle spalle di Carl Crutchlow. Una buona notizia per Petrucci che nelle ultime gare ha mostrato ottimo segnali.
A completare la top ten ci sono Bradley Smith, la Ducati ufficiale di Andrea Iannone, Vinales e l’altra rossa di Borgo Panigale guidata da Andrea Dovizioso; appuntamento a quest’oggi dunque per sapere chi sarà il re di Indianapolis e soprattutto se cambierà qualcosa nella classifica iridata.